Non perdere i dieci fatti prima della seconda manche
1. La vittoria di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è stata la quinta consecutiva nelle ultime sei gare. L’unica altra volta in cui ha fatto registrare questa striscia di successi è stata l’anno scorso da Gara 1 a Phillip Island a Gara 1 ad Aragon. Se vincesse anche Gara 2, sarebbe la prima volta che fa registrare sei vittorie consecutive.
2. Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ha conquistato il suo 19esimo podio in Gara 1 ed in Gara2 proverà a salirci per la terza volta consecutiva per la prima volta dal 2016, da Gara 1 a Phillip Island a Gara 1 a Buriram.
3. Solo 11 piloti vantano almeno 200 partenze nel WorldSBK. Troy Corser comanda con 377 partenza, Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) è pronto alla sua 200esima gara, domenica.
4. Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) ha fatto segnare la pole a Portimao dopo un’attesa di 4 anni, 10 mesi e 26 giorni: la sua ultima pole è arrivata a Jerez il 20 ottobre 2013. Questa è stata la terza pole in carriera.
5. Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) ha due obiettivi: potrebbe diventare l’11esimo pilota con almeno 70 podi nella storia del WorldSBK e, con uno in più, eguagliare Max Biaggi. Il romano ha infatti il maggior numero di podi nella storia, 71.
6. Rea è diventato il terzo pilota nella storia ad aver vinto 50 volte per un singolo team (Kawasaki), dopo Carl Fogarty (55 con Ducati) e Troy Bayliss (52 sempre con Ducati).
7. Aprilia ha ottenuto la sua prima pole in Portogallo e aspettava questo risultato dalla qualifica di Magny-Cours del 2015.
8. Rea è diventato il terzo pilota nella storia ad aver vinto 50 volte per un singolo team (Kawasaki), dopo Carl Fogarty (55 con Ducati) e Troy Bayliss (52 sempre con Ducati).
9. È stato il miglior risultato stagionale per Loris Baz (GULF Althea BMW Racing Team), che partirà ancora dalla prima fila dopo il terzo posto della qualifica di Donington.
10. Ci sono due traguardi da raggiungere domani: Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) disputerà la sua 70esima gara per Yamaha domenica, mentre Xavi Fores (Barni Racing Team) è pronto alla sua 80esima gara con Ducati.
Resta aggiornato sull’azione e scopri come andranno i piloti del WorldSBK all’Autodromo Internacional do Algarve con il WorldSBK VideoPass.
Fonte: worldsbk.com