16.500 fan hanno festeggiato l’inizio dei playoff EuroNASCAR 2024 in Germania


Il NASCAR GP Germany 2024 è stato un grande successo, con 16.500 fan presenti per godersi la seconda edizione dell’evento e dare il via ai playoff della NASCAR Whelen Euro Series con un grande festival a base di velocità e passione a tema americano alla Motorsport Arena Oschersleben. Con quattro emozionanti gare NASCAR, il weekend ha avuto molto da offrire. I fan hanno trovato merchandising NASCAR, concerti, demo run, un sacco di muscle car, party, cibo e bevande tipicamente americani. Con doppi punti in palio, le classifiche del campionato EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 sono state sconvolte e gli spettatori sono rimasti elettrizzati dalle emozioni scaturite in pista.

In perfetto stile Talladega e Daytona, i fan sfegatati della NASCAR hanno parcheggiato i loro camper proprio davanti alle recinzioni della pista per guardare le gare e fare festa la sera. Le famiglie si sono divertite all’evento con barbecue e falò nel campeggio. Olimpionici, autorità locali e internazionali e VIP come il candidato al Grammy Award John Lee Hooker Junior e il cantautore Garlev sono stati presenti sulla griglia per rendere il weekend di gara di Oschersleben indimenticabile.

Vittorio Ghirelli ha ampliato il suo vantaggio nel campionato EuroNASCAR PRO con una vittoria domenica e una bella rimonta sabato dopo essere stato coinvolto in un incidente alla curva 1. L’italiano, alla guida della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport, è ansioso di portare il trofeo Tijey a Fasano dal circuito di Zolder in Belgio il 12-13 ottobre, ma i suoi rivali faranno tutto il possibile per sfidare l’imperscrutabile leader del campionato.

Il campione in carica Gianmarco Ercoli ha lottato per tornare in Victory Lane sabato ed è il più vicino sfidante in vista delle ultime gare della stagione NWES 2024. Il nativo di Roma è a soli 23 punti da Ghirelli ed è intenzionato a difendere il suo titolo con CAAL Racing. Paul Jouffreau segue al terzo posto, a un solo punto da Ercoli. Il giovane pilota della RDV Competition si è detto deluso dello stile di guida di Ghirelli alla fine della seconda gara e ha promesso di combattere il più duramente possibile per battere l’italiano.

Un outsider nella battaglia è il campione EuroNASCAR 2 2022 Liam Hezemans, quarto. Il pilota olandese del team Hendriks Motorsport è a 28 punti da Ghirelli. Hezemans è anche secondo nello Junior Trophy dietro Jouffreau, mentre Thomas Krasonis di Marko Stipp Motorsport ha preso il terzo posto dopo quello che ha detto essere stato il weekend EuroNASCAR più bello della sua carriera. Il greco di Atene è nono nella classifica generale, con soli sette punti di vantaggio sul pilota Junior Trophy Ryan Vargas.

Martin Doubek ha guardato al quadro generale all’inizio dei playoff per difendere il suo vantaggio nella classifica EuroNASCAR 2 e il ceco ha avuto ragione nonostante alcuni ostacoli sulla sua strada, mantenendo il banner rosso Whelen. Il pilota Hendriks Motorsport detiene un comodo vantaggio di 33 punti nella classifica generale su Patrick Schober, che ha visitato la Victory Lane a Oschersleben, la pista dove ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nel 2023. Il compagno di squadra di Doubek, Gil Linster, segue al terzo posto, 51 punti dietro il ceco. Krasonis è quarto davanti a Toffel, che ha anche ottenuto il suo primo podio in EuroNASCAR PRO.

Melvin de Groot ha difeso il suo vantaggio nel Legend Trophy nonostante lo abbia perso contro Claudio Cappelli per meno di 24 ore. Cappelli ha ottenuto la sua prima vittoria in NASCAR sabato, ma è stato costretto al ritiro domenica. De Groot ha approfittato della sfortuna dell’italiano per ottenere un’altra vittoria nel Legend Trophy e, con la sua 18a vittoria di classe, l’olandese ha superato Eric de Doncker in vetta alla classifica di tutti i tempi nella speciale classifica. Florian Richard ha ripreso il comando del Rookie Trophy da Victor Neumann, con Mario Ercoli al terzo posto in attesa della sua possibilità di brillare e vincere la battaglia di categoria. Arianna Casoli, che ha festeggiato la sua 100a partenza in Germania, è sempre in testa al Lady Trophy, ma è stata Luli Del Castello a primeggiare due volte in Germania.

Lasciando la Germania con una grande spinta per la NASCAR in Europa, i team inizieranno ora i preparativi per un altro emozionante finale di stagione al Circuit Zolder. Il circuito belga ospiterà l’ultimo weekend di gara per la settima volta e il tradizionale e storico tracciato nei boschi del Limburgo è una garanzia di battaglie serrate e colpi di scena improvvisi nei playoff EuroNASCAR. Ancora una volta, saranno in palio doppi punti e due piloti saranno incoronati campioni. Anche la Club Challenge, la divisione basata sulla regolarità, verrà decisa. Allacciate le cinture, pronti a un weekend di Pure Racing in Belgio al Circuit Zolder, sede delle finali EuroNASCAR 2024.