17° Rally delle Marche: i comuni di Cingoli San Severino Marche e Gagliole per valorizzare il territorio


Il 17° Rally delle Marche è pronto a partire, quest’anno con un’importante novità che sottolinea lo spirito di collaborazione e la visione condivisa dei comuni di San Severino Marche, Gagliole e Cingoli. La manifestazione, evento di riferimento per gli appassionati di rally e sport motoristici assegnerà quest’anno il titolo di Campione d’Italia su terra, non è solo una gara, ma anche un’occasione preziosa per valorizzare i territori e le bellezze paesaggistiche delle Marche.

Un evento che valorizza il territorio
Il Rally delle Marche rappresenta una tradizione consolidata nel panorama sportivo non solo della regione ma in ambito nazionale, ma quest’anno si arricchisce di un significato particolare: grazie alla collaborazione dei comuni di Cingoli, San Severino Marche e Gagliole l’evento diventa simbolo di un’unità di intenti per promuovere e valorizzare il territorio a livello nazionale. Gli appassionati potranno godere delle splendide scenografie naturali e dei caratteristici borghi che rendono unica questa parte delle Marche.

L’evento attirerà non solo appassionati di rally ma anche famiglie e turisti curiosi di scoprire i territori delle Marche. La manifestazione offre un’importante occasione di visibilità per le attività locali, promuovendo un turismo sostenibile e dando risalto alle eccellenze del territorio: dall’enogastronomia alla cultura. La grande soddisfazione è espressa da Oriano Agostini di PRS GROUP, l’organizzatore: “Il Rally delle Marche è un’opportunità straordinaria per far conoscere questa parte delle Marche a un pubblico ampio e variegato e spesso molto attento come quello dei rallies. Siamo fieri di vedere ospitare questa manifestazione in un respiro allargato di territorio, che rappresenta non solo una vetrina sportiva ma anche culturale e turistica ed un sostegno importante per l’indotto ricettivo. Sotto l’aspetto sportivo credo possa diventare l’appuntamento più spettacolare della stagione, in quanto si assegnerà il titolo per i piloti”.

Un’occasione per il turismo e l’economia locale: le Dichiarazioni degli amministratori locali

MICHELE VITTORI SINDACO DI CINGOLI: “Siamo entusiasti di annunciare che quest’anno la manifestazione del rally si arricchisce di una novità significativa: per la prima volta, l’evento coinvolgerà anche due comuni limitrofi. Questa espansione del territorio non solo offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire nuovi luoghi, ma sostiene anche le attività ricettive locali, creando sinergie vantaggiose per tutti. Il coordinamento delle attività rimane saldamente in capo a Cingoli, per garantire un risultato impeccabile. La collaborazione tra i comuni è il vero motore di questo evento; lavorare insieme è sempre una strategia vincente! Invitiamo tutti a partecipare numerosi al Viale Valentini, dove, al termine della gara, si svolgeranno le premiazioni”.

ROSA PIERMATTEI, SINDACO DI SAN SEVERINO MARCHE: “Siamo orgogliosi di tornare ad ospitare il Rally delle Marche, evento che da sempre accende la passione per i motori e che, quest’anno in particolare, porta nel cuore della nostra città, nella bellissima Piazza Del Popolo che è una delle più spettacolari piazze d’Italia, una manifestazione di grande rilevanza sportiva e turistica. L’anello simbolo di San Severino Marche si trasformerà, infatti, in un palcoscenico straordinario per la partenza dell’edizione 2024. Sarà un’occasione unica per condividere l’adrenalina del rally, vivremo lo “start” in un’atmosfera unica, ma anche per accogliere visitatori e appassionati da tutta Europa. Questo sport così straordinario contribuirà a far conoscere le bellezze del nostro territorio. Le varie tappe del percorso interesseranno, difatti, le nostre colline e le nostre campagne che in questo periodo dell’anno sono magiche e si presentano nel loro naturale splendore con il foliage, uno dei più belli d’Italia come ci ha ricordato il Touring Club Italiano. San Severino Marche Città d’arte e Bandiera Arancione del Tci dà il benvenuto a tutti aprendo anche le porte dei suoi monumenti e dei suoi palazzi nobiliari oltre che di straordinarie raccolte come il MARec, il Museo dell’Arte Recuperata, e quelle ospitate negli altri Musei Settempedani. Un ringraziamento particolare va alla Prs Group, all’Aci Sport, al Coni e a tutti coloro che collaborano per rendere possibile questa manifestazione”.

SANDRO BOTTICELLI, SINDACO DEL COMUNE DI GAGLIOLE:

“L’Amministrazione comunale di Gagliole ha potuto finalmente aderire all’invito, già formulato da un paio di anni, all’evento, non solo patrocinandolo ma autorizzando l’utilizzo di un percorso di oltre 8 km su un territorio che va dai confini montani di San Severino Marche sino ad arrivare alle porte del Borgo storico di Gagliole: un percorso che si sviluppa tra prati, boschi e bellezze ambientali tipiche della nostra Regione ove è prevista la prova speciale. Un evento salutato dalla cittadinanza, con assoluto entusiasmo per la specialità e novità della competizione. ma anche una grande occasione per far conoscere i luoghi in cui viviamo e renderli potenzialmente fruibili dal punto di vista turistico. Ringrazio vivamente la PRS GROUP nella persona di Oriano Agostini con il quale abbiamo condiviso alcuni momenti propedeutici alla competizione, Il Sindaco di Cingoli che ha voluto Gagliole partecipe all’evento, un in bocca al lupo a tutti i piloti con l’augurio anche di una piacevole permanenza tra noi per essi e per tutto il seguito ed appassionati”.
FOTO MUTI