Cinque secondi: questo è il divario tra la pole position dello scorso anno e il miglior tempo della sessione di prove di qualifica di oggi. 3: 16,887: questo è il miglior tempo sul giro in assoluto di una vettura LM P1 e il miglior tempo sul giro in quanto entrambe le chicane sono state aggiunte nel dritto Mulsanne.
Cinque auto hanno battuto il tempo dello anno scorso la pole position e la Porsche ha inviato un impressionante segnale, 1-2-3. Neel Jani nel No. 18 Porsche 919 Hybrid è stato il pilota più veloce in pista, seguito da Timo Bernhard nella sorella vettura n ° 17. Il numero 19 ha completato i primi tre.
Anche se le due Audi sono stati più veloci rispetto allo scorso anno, lo stesso per Kazuki Nakajima di Toyota, non erano in grado di raggiungere le Porsche. Sorprendentemente, i tre volte vincitori di Le Mans Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Treluyer erano il più lenti le quattro Audi R18 e-tron, dietro n ° 8 en ° 9 auto.
Entrambe le Toyota inseguono, ma nessuna di loro era veloci come l’anno scorso e sono stati anche due secondi più lento, a differenza di miglioramento Rebellion Racing di tre secondi rispetto allo scorso anno.
Migliori tempi sul giro in tutte le classi sono stati segnati molto presto nella sessione, ma le vetture di classe LM P1 sono stati le uniche più veloce rispetto allo scorso anno. Nella classe LM P2, grazie a Richard Bradley, il marchio del KCMG nuova Oreca 05 – Nissan è stata quasi un secondo più veloce (3: 38,032) rispetto alla Greaves Motorsport Gibson prima che si schiantasse e l’altra Gibson di Jota Sport 2014 vincitore della LM classe P2.
Se Porsche ha dominato nella classe P1 LM, diverso l’esito in LM GTE Pro. Aston Martin ha dominato entrambe le categorie GT grazie a Richie Stanaway in LM GTE Pro (3: 54,928) e Pedro Lamy in LM GTE Am (3: 55,102). Il pilota portoghese ha messo a segno il secondo miglior tempo sul giro di tutte le vetture GT. L’anno scorso LM GTE Pro vincitore AF Corse n ° 51 auto era l’unica vettura tra quattro Aston Martin, con il terzo miglior tempo.
Tutti i concorrenti avranno la possibilità di aggiudicarsi la pole domani nelle rispettive classi durante la seconda e terza sessione di qualificazione di pratica che avrà inizio alle 19:00