“46° RALLY SAN MARINO” – AL VIA LA COLLABORAZIONE CON ERTS HANKOOK COMPETITION E IL DRIVER LUCA PANZANI


Importanti novità nel programma sportivo del Team elvetico Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport: la seconda parte di stagione del Campionato Italiano Rally vede al via la collaborazione con il giovane pilota lucchese Luca Panzani, ufficialmente supportato da ERTS Hankook Competition in quanto inserito dallo scorso anno nel progetto di sviluppo degli pneumatici della nota casa coreana.

Panzani, attualmente sesto nella classifica provvisoria del Campionato, in coppia con Pinelli avrà a disposizione sulle impegnative strade bianche del “46° Rally San Marino”, in programma nei giorni 29-30 Giugno, la straordinaria vettura ŠKODA Fabia R5 del Team ufficiale ŠKODA Swiss Motorsport, ultima evoluzione della casa madre ceca, omologata nel mese di marzo, in assetto sterrato per questa quinata e fondamentale tappa della massima serie rally.

Un debutto sulla vettura ricco di fascino per l’equipaggio portacolori della scuderia Art Motorsport: prove speciali difficili, cariche di storia, sempre e comunque selettive. Tredici tratti cronometrati per un totale di 120 chilometri ripartiti sui due giorni. Venerdi’ 29 partenza alle ore 14.30 dal Multieventi Sport Domus della Repubblica del Titano con la novità della prova spettacolo trasmessa su Rai Sport con due equipaggi contemporaneamente sul percorso e formula ad inseguimento; designata la SPS di “Montecchio” in prossimità del centro cittadino. A seguire due tratti classici, la speciale “Sant’agata Feltria” e “Monte Benedetto” percorse ciascuna due volte, con conclusione della giornata con riordino in Riviera, nella mondana Riccione. Il sabato si riparte dall’assistenza: la sfida vertirà su due PS da ripetersi tre volte, la “Sestino” prova storica che ha visto in azione anche i leader del Campionato mondiale e “Lunano-Piandimeleto”, riproposta dopo l’esordio positivo della passata edizione; da non perdere infine la classica speciale su asfalto sulla strada che conduce alla porta della città di San Marino. Arrivo a Borgo Maggiore previsto dalle ore 19.30 per incoronare il vincitore.

In questa nuova avventura conterà molto l’apporto estremamente professionale della squadra, la già qualificata esperienza del costruttore coreano sui percorsi terra, e senz’altro le doti del pilota che al San Marino ha partecipato in tre occasioni sempre ottenendo risultati eccellenti, anche se con vetture differenti e che spera di ripetersi alla prima volta su strada bianca in categoria R5.

Queste le parole di Luca Panzani pronto alla nuova sfida: “Una gran bella novità questa del cambio di vettura che arriva in coincidenza con lo sterrato, un fondo che amo particolarmente. Sono felice e anche orgoglioso del mio programma sportivo, mi è stata data ampia fiducia sul lavoro di sviluppo degli pneumatici Hankook e per questo ripeterò all’infinito che mi ritengo fortunato ed anche stimolato a far bene, a guardare lontano. San Marino? Una gara tosta, con un percorso che mette a dura prova uomini e mezzi, ma sul quale conto di avere molta competitività proprio grazie agli pneumatici Hankook. Sono particolarmente incuriosito dalla Skoda Fabia, tutti la descrivono come il top della categoria, sicuramente è la mia stessa convinzione. Sarà tutto nuovo, non ho un pronostico su quello che ci potrà riservare la gara, di sicuro ci sarà da impegnarsi oltre il massimo, ma sono anche confortato dal fatto che sia stata scelta una delle migliori squadre in assoluto, la loro esperienza mi sarà d’aiuto e sicuramente di crescita”.

Comunicato Ufficio Stampa Race Art Technology