Si conclude la due giorni di test in calendario al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per diversi protagonisti del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike che si preparano a regalarci un’altra appassionante annata. Dopo essere stato al comando per gran parte del tempo Toprak Razgatlioglu (PATA Yamaha WorldSBK Team) è stato scalzato in testa alla classifica da Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) nelle due ore conclusive del test. Il pilota Ducati ha girato con un passo che ha sfiorato il record sul giro e che gli ha permesso di mettersi alle spalle la Yamaha.
Michael Ruben Rinaldi ha utilizzato le nuove pinze freno anteriori e nelle ultime fasi del turno ha puntato al vertice della classifica arrivando vicinissimo al record della Superpole che appartiene a Tom Sykes (1’33.640). Rinaldi oggi pomeriggio è caduto alla curva 8 ma senza riportare conseguenze. Scott Redding ha continuato ad andare alla ricerca del feeling con la sua moto: ha percorso 64 giri e ha chiuso con il quarto tempo.
Ha lavorato per provare a migliorare il rendimento e la frenata della sua YZF-R1: Razgatlioglu e il capotecnico Phil Marron hanno cercato di fare dei passi avanti in relazione a quelli che nel 2020 per Toprak sono stati i problemi principali da affrontare. Ancora una volta ha utilizzato la nuova pinza freno Brembo, già provata nel test dello scorso novembre a Jerez, oltre a una nuova presa d’aria che è stata ideata per aumentare la velocità e ridurre il sollevamento senza tralasciare un motore 2021 aggiornato: Toprak è riuscito a chiudere con il secondo crono. Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli si è messo in mostra e ha percorso tanti chilometri in sella a una moto che per lui è più o meno nuova. A fine giornata è quinto e riparte da Misano con delle belle sensazioni in ottica futura.
Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) e il suo compagno di squadra, il rookie giapponese Kohta Nozane, hanno lavorato per trovare dei buoni setting base in vista della stagione che li attende. Gerloff puntava ad acquisire un buon feeling con la Yamaha con cui correrà in questo 2021. Per lui è stata una giornata molto positiva: spesso tra i primi tre e in alcune circostanze al comando, ha terminato con il terzo tempo. Insieme a Nozane, reduce dal test MotoGP™, punta a continuare il proprio percorso di adattamento ai pneumatici Pirelli e lo stesso vale per il team di cui fa parte e a cui spera di regalare le stesse soddisfazioni già vissute nel corso della fase finale della stagione 2020. A fine giornata è ottavo e precede Tito Rabat (Barni Racing Team).
Kawasaki è scesa in pista solo con Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) che si appresta a vivere la sua prima stagione a tutti gli effetti nel WorldSBK arrivando dal team Puccetti Kawasaki del WorldSSP. Ha girato con la ZX-10RR versione 2020 ma al tempo stesso anche con delle parti pensate per il 2021: Mahias ha chiuso al sesto posto a poco più di un secondo dal crono firmato da Rinaldi.
In casa Motocorsa Racing Ducati Panigale V4 R Axel Bassani ha continuato a mettersi in mostra. Ieri ha provato la moto versione 2020 mentre oggi è stato impegnato con la versione 2021: Bassani ha dovuto adattare il proprio stile di guida nel passaggio tra le due moto. Si è detto soddisfatto di quanto svolto ma continuerà a lavorare sugli aspetti legati alle frenate. Tito Rabat ha percorso oltre 100 giri. Oggi il rookie spagnolo ha completato più chilometri di tutti gli altri sperando di acquisire dati che potranno tornare molto utili in occasione dei prossimi test in modo da ridurre le distanze con il gruppo di testa.
In casa Alstare Yamaha non è stata una giornata semplice per Christophe Ponsson, caduto nelle ultime fasi della sessione mattutina. Il francese ha chiuso al decimo posto.
Nel WorldSSP Philipp Oettl (Kawasaki Puccetti Racing) è stato il pilota più veloce e ha preceduto di poco il sudafricano Steven Odendaal (Evan Bros. WorldSSP Team). Oettl ha guidato la nuovissima Kawasaki ZX-6R ed ha lavorato sul feeling con le sospensioni mentre Odendaal e il suo team sono impegnati a trovare il giusto punto di equilibrio tra pilota e moto. Randy Krummenacher (EAB Racing Team) dopo un anno di assenza continua a ritrovare del feeling con la sua Yamaha ed è terzo; lo svizzero ha percorso 67 giri. Dopo la caduta avvenuta stamattina Can Öncü (Kawasaki Puccetti Racing), quarto, chiude la classifica dei piloti del WorldSSP.
1.) Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 1’33.688, 59 giri
2.) Toprak Razgatlioglu (PATA Yamaha WorldSBK Team) 1’33.886, 69 giri
3.) Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) 1’34.013, 67 giri
4.) Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) 1’34.361, 64 giri
5.) Andrea Locatelli (PATA Yamaha WorldSBK Team) 1.34.794, 69 giri
6.) Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) 1’34.806, 58 giri
7.) Axel Bassani (Motocorsa Racing) 1’34.847, 57 giri
8.) Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) 1’35.003, 60 giri
9.) Tito Rabat (Barni Racing Team) 1’35.210, 106 giri
10.) Christophe Ponsson (Alstare Yamaha) 1’36.392, 27 giri
WorldSBK.com