Alon Day centra il suo 25esimo successo in EuroNASCAR PRO a Brands Hatch


Alon Day ha risposto al dominio di Loris Hezemans a Valencia con una prestazione eccezionale sull’Indy Circuit di Brands Hatch e ha messo a segno la 25esima vittoria della sua carriera nella EuroNASCAR PRO, la prima dopo il suo ritorno nel team CAAL Racing. Il pilota della Chevrolet Camaro Monster Energy #88 è partito dalla Pole Position e ha difeso il suo vantaggio nel corso dei 38 giri contro Hezemans, vincitore delle due gare di Valencia, e la sua Ford Mustang #7 Hendriks Motorsport. Dietro il duo di testa, le battaglie sono state intense e spettacolari.

EURONASCAR PRO RESULTS: PRACTICE | FINAL PRACTICE | QUALIFYING | STARTING GRID | ROUND 3

Day ha centrato una partenza perfetta ed è riuscito a difendere il comando contro un Hezemans incalzante. L’olandese non ha mai avuto la possibilità di fare una mossa sul suo arcirivale. Day ha creato un buon distacco su Hezemans e ha raggiunto la sua quarta vittoria a Brands Hatch su una vettura EuroNASCAR. Per CAAL Racing è stata la trentesima vittoria nella EuroNASCAR PRO ed è arrivata sulla pista dove il team ha ottenuto il primo successo nel 2014.

“È incredibile avere 25 vittorie in carriera”, ha detto Day subito dopo la gara. “È bello avere raggiunto questi numeri con CAAL Racing, la squadra con cui ho vinto due campionati e 21 gare. Cosa posso dire? La squadra ha fatto un ottimo lavoro e la macchina è stata fantastica. Loris mi stava mettendo pressione nella prima parte di gara, ma poi mi sono reso conto che il distacco andava aumentando. Ho deciso di conservare le gomme per domani. So che domani non partirò dalla pole, ma ce la faremo”.

Hezemans è arrivato secondo dopo una buona corsa al volante della sua Ford Mustang e ha completato il giro più veloce della gara, conquistando la pole per il Round 4 della EuroNASCAR PRO.

La battaglia per il terzo posto è stata semplicemente incredibile: sei piloti hanno duellato per l’ultimo posto sul podio durante tutti i giri della gara. È stato Nicolò Rocca di DF1 Racing a tagliare il traguardo terzo, conquistando il suo secondo podio della stagione nella EuroNASCAR PRO. Partito dal sesto posto, il campione in carica della EuroNASCAR 2 Vittorio Ghirelli è arrivato quarto a soli 0.203 secondi dal suo connazionale italiano.

Sebastiaan Bleekemolen ha chiuso la top-5 con un’altra solida gara al volante della Ford Mustang #69. L’olandese ha conquistato il suo primo podio NWES a Valencia e sta diventando uno dei migliori del campionato europeo ufficiale NASCAR. Il compagno di squadra di Day, Gianmarco Ercoli, segue al sesto posto ed è primo nella classifica del Junior Trophy. Frederic Gabillon ha concluso settimo davanti a Giorgio Maggi e Simon Pilate, che completano il podio del Junior Trophy, mentre al suo ritorno Alexander Graff, impegnato nella battaglia per il terzo posto per tutta la gara, è sceso in decima posizione a causa di una penalità di 10 secondi per non rispettando i limiti della pista. Stessa sorte è toccata a Lucas Lasserre, che è sceso al dodicesimo posto.

Henri Tuomaala di DF1 Racing ha vinto la classifica del Challenger Trophy, dedicato ai piloti bronze e silver del campionato EuroNASCAR PRO. Gara dura per il finlandese, che ha dovuto difendere la sua posizione contro Davide Dallara e Yevgen Sokolovskiy, che hanno completato il podio del Challenger Trophy. Scott Jeffs, al suo ritorno nella NWES, non ha avuto fortuna: il britannico è stato coinvolto in un incidente al giro 36 e la sua Chevrolet Camaro #46 Marko Stipp Motorsport è finita contro le barriere.

La EuroNASCAR PRO tornerà in azione domenica alle 13:40 CET. Sabato, il Round 3 della EuroNASCAR 2 si svolgerà alle 16:45 CET sul famoso circuito di Brands Hatch. Tutte le gare del NASCAR GP UK saranno trasmesse in diretta sui social media della EuroNASCAR – YouTube, Facebook, Twitch – e su Motorsport.tv.