Un totale di 9 piloti ha preso parte venerdì al round del Club Challenge all’Autodrom Most in Repubblica Ceca. Dopo la sua prima vittoria al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Gordon Barnes ha segnato ancora una volta il maggior numero di punti nelle due sessioni cronometrate da 30 minuti. Il pilota del Marko Stipp Motorsport è stato il più costante nel campionato di regolarità.
Su una pista umida, Barnes ha scelto un tempo di riferimento di 2:18.000 e ci è andato molto vicino: nel suo miglior giro ha mancato il suo obiettivo di soli 0.010 secondi. Questo risultato lo ha messo davanti a Paul Jouffreau, che però ha dominato la classifica nella prima sessione con una penalità di 0.003 secondi. Tuttavia nella seconda sessione cronometrata il giovane francese non è stato costante come Barnes ed è arrivato quarto.
“È una bella sensazione”, ha detto Barnes. “Era la mia prima volta su questa pista e non eravamo sicuri di come sarebbe andata in quelle condizioni difficili, ma essere al top alla fine è semplicemente fantastico, una sensazione fantastica. È stata una prova serrata e questo dimostra quanto sia competitivo il Club Challenge quest’anno. Non vedo davvero l’ora di Grobnik, perché è una pista così bella. Ha un bel ritmo che si combina perfettamente alle auto. È un tracciato molto caratteristico. Abbiamo costruito un po’ di slancio con gli ultimi due risultati e vogliamo continuare così”.
Mentre Jouffreau del team Speedhouse è arrivato secondo per la seconda volta consecutiva, l’italiano Nicolò Gabossi ha conquistato il suo secondo podio nella stagione 2021 del Club Challenge. Il debuttante di Not Only Motorsport è arrivato secondo nella seconda sessione e ha quindi completato il podio. L’ex campione del Club Challenge Andreas Kuchelbacher ha fatto il suo ritorno con il team Marko Stipp Motorsport ed è arrivato quarto davanti a Federico Monti, che ha completato la top-5 al volante della sua Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ.
Jerome Mure di RDV Competition segue al sesto posto davanti al pilota di Speedhouse/42 Racing Marcel Berndt dalla Germania. Simona Lenci di Not Only Motorsport ha battuto l’esordiente nel Club Challenge Leonardo Colavita, piazzato in ottava posizione. Con un’altra vittoria, Barnes ha aumentato il suo vantaggio in campionato su Jouffreau e Gabossi. La battaglia per il campionato è aperta con gli ultimi tre round della stagione 2021 a Grobnik, Zolder e Vallelunga.
Mentre i piloti del Club Challenge hanno concluso la loro partecipazione al NASCAR GP Czech Republic, i piloti della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2 avranno 2 sessioni di prove libere ciascuno venerdì. Le qualifiche e tutte le gare di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta sulle piattaforme dei social media della EuroNASCAR – YouTube, App NWES, Facebook, Twitch – e su Motorsport.tv.