Il campione della EuroNASCAR 2 Liam Hezemans passa in EuroNASCAR PRO


Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Bart Dehaese
L’olandese tornerà al volante della Toyota Camry #50 Hendriks Motorsport
Il campione 2022 della EuroNASCAR 2 tornerà per la stagione 2023 nella NASCAR Whelen Euro Series. Liam Hezemans e Hendriks Motorsport uniranno le forze ancora una volta mentre l’olandese guiderà la Toyota Camry #50 e salirà in EuroNASCAR PRO a tempo pieno per competere non solo per il campionato assoluto, ma anche per la gloria nel Junior Trophy, dedicato a piloti di età pari o inferiore a 25 anni. Con dieci gare della EuroNASCAR PRO già all’attivo e un curriculum che include tre piazzamenti tra i primi 10 e due tra i primi 5, il 19enne sarà sicuramente uno degli outsider del campionato più importante della EuroNASCAR.

Nella stagione 2022, Hezemans ha corso entrambe le categorie in cinque dei sei eventi e ha vinto il titolo EuroNASCAR 2 con sei vittorie e nove piazzamenti tra i primi 5. Ha battuto Alberto Naska nell’ultima gara della stagione all’Automotodrom Grobnik dopo una serie di quattro vittorie consecutive iniziata sul Circuit Zolder, la pista belga che il residente di Bruxelles considera la sua pista di casa. L’olandese vuole mantenere lo slancio e competere con i migliori piloti NASCAR europei nella EuroNASCAR PRO.

“L’obiettivo è ripetere quello che abbiamo fatto l’anno scorso e provare a vincere di nuovo il campionato”, ha detto Hezemans, che lavora come barista a Bruxelles oltre a portare avanti la sua carriera agonistica. “Questo è l’obiettivo principale, ovviamente. Il passaggio alla EuroNASCAR PRO è un passo impegnativo, ma penso che siamo ben preparati, sia da parte mia che come squadra”. Vuole seguire le orme del fratello maggiore Loris Hezemans, che ha vinto il titolo EuroNASCAR PRO nel 2019 e nel 2021.

Le “gare” sono la “parte più emozionante” della NASCAR Whelen Euro Series per Hezemans, ma il giovane olandese loda anche la “fantastica atmosfera” che la NASCAR crea nel paddock e intorno ai festival a tema americano in alcune delle migliori piste in Europa. “Il legame tra i piloti e i tifosi nel paddock è qualcosa di molto speciale”, ha detto. Di conseguenza, Hezemans è ansioso di creare nuovi progetti e opportunità attorno al suo programma EuroNASCAR PRO.

Considerandosi una persona che impara in fretta, Hezemans vuole scalare la ripida curva di apprendimento della EuroNASCAR PRO il più rapidamente possibile. Il motorsport ha sempre fatto parte del suo DNA, grazie a suo padre Toine Hezemans, una leggenda delle gare di durata. Ironia della sorte, il diciannovenne ha iniziato a correre tardi, concentrandosi inizialmente sulla sua carriera nel tennis, prima di saltare su una belva V8 da 400 cavalli e vincere un campionato nella sua prima stagione di corse automobilistiche.

La NASCAR Whelen Euro Series 2023 prenderà il via il 6-7 maggio al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi canali TV di tutto il mondo. Con Hezemans impegnato in una stagione completa della EuroNASCAR PRO, c’è una giovane pilota da tenere d’occhio che ha il potenziale per essere un vero contendente tra i veterani della NWES.