Dopo che piloti e team hanno iniziato l’attività del fine settimana con una sfilata nel centro storico di Campagnano di Roma giovedì, la prima giornata del NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga ha preso il via con il ritorno della divisione Club Challenge. La sfida di regolarità della EuroNASCAR è iniziata a Valencia e ora si è spostata in mattinata sui 4,085 chilometri del tracciato di Vallelunga per il secondo round. Alla fine di due emozionanti sessioni, è stato il due volte campione in carica Gordon Barnes a conquistare la vittoria accumulando il minor numero di penalità.
Barnes aveva subito una battuta d’arresto a Valencia quando una perdita d’olio sul suo cambio ha causato problemi di grip al posteriore, che hanno impedito al britannico di ottenere un buon risultato. Con i problemi risolti per Vallelunga, Barnes è stato in grado di massimizzare le sue possibilità e piazzare la Chevrolet n. 46 Marko Stipp Motorsport in Victory Lane. Barnes ha superato entrambe le sessioni cronometrate e ha anche ottenuto tre punti bonus per aver scelto il tempo di riferimento più veloce.
“È fantastico essere di nuovo sul gradino più alto del podio”, ha detto Barnes. “Abbiamo fatto punti sui problemi che abbiamo avuto in Spagna. È stato fantastico riprendersi e amo davvero questa pista. È la seconda volta consecutiva che vinciamo qui, è assolutamente fantastico. Oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro e abbiamo avuto solo piccoli problemi tecnici, ma niente è riuscito a fermarci!”
Barnes è uscito vittorioso, superando Viktor Schiffer di Double V Racing, che ha festeggiato il suo primo podio in questa stagione. Gli austriaci, Florian Richard e Alain Mosqueron si sono ritrovati con lo stesso numero di punti dopo due sessioni, ma Schiffer ha avuto la meglio perché ha scelto il tempo di riferimento più veloce e quindi ha guadagnato tre punti bonus aggiuntivi. L’austriaco aveva avuto problemi a Valencia quando il motore della sua Ford Mustang #27 si è rotto. Il team ha anche portato in pista una nuova vettura dopo il grave incidente del compagno di squadra di Schiffer, Patrick Schober, a Brands Hatch ed è stato premiato per l’ottima preparazione in vista del NASCAR GP d’Italia.
Richard si è assicurato l’ultima posizione sul podio dopo essere arrivato secondo nella sessione finale, vincendo il tie-break su Mosqueron che ha ottenuto un terzo posto nella prima sessione come miglior risultato. Federico Monti ha pareggiato il bottino totale di Richard e Mosqueron scegliendo il tempo di riferimento più veloce, ma i suoi risultati nelle session lo hanno costretto ad accontentarsi del quinto posto. Loris Cencetti è arrivato sesto alla sua prima apparizione nel Club Challenge a bordo della Chevrolet #94 Racingfuel Motorsport. Arianna Casoli, l’esordiente Valerio Marzi ed Edouard Fatio hanno completato la classifica rispettivamente al settimo, ottavo e nono posto.
L’emozione a Vallelunga continua con le sessioni di prove libere per entrambe le categorie EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. Puoi seguire tutte le sessioni di qualifiche e le gare della NASCAR GP Italy in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv, e su molti servizi TV in tutto il mondo.