Il cipriota correrà nella EuroNASCAR PRO per lottare per il titolo europeo NASCAR 2024
La NASCAR Whelen Euro Series procede rapidamente verso la stagione 2024 e Vladimiros Tziortzis è il primo pilota EuroNASCAR PRO confermato per il team Academy / Alex Caffi Motorsport. Il cipriota tornerà nella squadra guidata da Federico Monti e Alex Caffi per affrontare l’élite della NASCAR europea. All’inizio di novembre, il secondo classificato della EuroNASCAR 2 2023 si è recato a Napoli per prolungare il suo contratto con il team italiano. Il 26enne vuole fare un altro passo avanti, parcheggiare la EuroNASCAR FJ #5 in Victory Lane e diventare un contendente al titolo nella principale serie per vetture turismo d’Europa.
“Voglio ringraziare tutti i ragazzi di Academy/Alex Caffi Motorsport per aver creduto in me,” ha detto il nativo di Nicosia, Cipro. “Abbiamo vissuto un finale di stagione difficile nel 2023 a causa di problemi tecnici inaspettati, ma vedo il potenziale della squadra e quest’anno abbiamo dimostrato di avere un’ottima sintonia. Senza i problemi che abbiamo dovuto affrontare, avremmo potuto vincere il campionato. Il nostro obiettivo principale ora è concentrarci sulla stagione 2024 e risolvere tutti i problemi che abbiamo avuto negli ultimi tre eventi e che ci sono costati il titolo della EuroNASCAR 2. Punto a finire nella top-5 della EuroNASCAR PRO e a vincere il campionato team.
Tziortzis ha dominato la divisione EuroNASCAR 2 nella prima metà della stagione 2023, vincendo cinque volte in tre eventi. Dopo la pausa estiva, problemi tecnici con la sua vettura hanno permesso ai suoi rivali di colmare il divario nella classifica generale e alla fine superare il cipriota. Tziortzis è arrivato secondo dietro al campione della EuroNASCAR 2 Paul Jouffreau. Il 26enne si è impegnato su due fronti nel 2023, quindi il campionato EuroNASCAR PRO non è una novità per il talentuoso cipriota.
“Dobbiamo iniziare la nuova stagione col piede giusto e mettere tutti i pezzi insieme”, ha detto. “Sono sicuro che ogni membro del team farà lo stesso e anch’io darò il massimo. Siamo pronti a prenderci ciò che ci spetta come team di punta della EuroNASCAR. Non è stato facile per me mentalmente affrontare la situazione, ma d’altro canto io e la squadra abbiamo dimostrato di avere il ritmo giusto per competere tra i primi. Essere di nuovo con la squadra italo-monegasca dimostra la fiducia che abbiamo l’uno nell’altro. Abbiamo la stessa passione e lo stesso impegno per vincere il titolo nel 2024”.
L’unione di Alex Caffi e Academy Motorsport è relativamente giovane, con solo tre stagioni di gare come sodalizio. Tuttavia, è diventata rapidamente un’organizzazione rispettata e vincente nel paddock. “Vogliamo continuare a crescere”, ha detto Tziortzis. “Ringrazio Federico Monti, Alex Caffi, Stefano Bacci e tutti i meccanici e gli altri membri del team per avermi confermato. Farò del mio meglio per rappresentare questa grande squadra e l’obiettivo è vincere il campionato EuroNASCAR PRO e il titolo a squadre”.
La stagione EuroNASCAR prenderà il via a Valencia, in Spagna, il 13-14 aprile 2024. Il campione europeo NASCAR sarà incoronato sei mesi dopo, il 12-13 ottobre al Circuit Zolder in Belgio.