Di Massimo Campi
Formula Settantacinque 1950-2024 – il racconto del Campionato del Mondo di Formula 1 dalle origini ad oggi, è una mostra retrospettiva per celebrare i 75 anni vita del Campionato del mondo di Formula 1. La mostra è Ideata e realizzata da Enrico Mapelli in collaborazione con Ettore Pitonzo con i racconti di questa storia che continua ad appassionare tante persone nel mondo.
Mapelli è un giornalista sportivo, autore di diversi libri sulla storia del motorsport tra cui i MONZA DUEMILADIECI e UN RALLY A MONZA. le immagini della mostra sono forniti da archivi storici e da fotografi specializzati nel mondo dei motori: Massimo Campi; Mirko Duranti; Enrico Mapelli; Maurizio Rigato; Giorgio Proserpio.
Oltre alle immagini ed ai testi ci sono diversi pezzi in mostra forniti da collezionisti di memorabilia, tra cui tute e caschi originali, nonché una serie di modelli in scala delle vetture più significative che hanno corso in questi decenni
La mostra si tiene presso le sale di Villa Camperio, in via Confalonieri 55 a Villasanta. Dopo l’ìnaugurazione di sabato 2 marzo 2024 alle ore 10.00 resterà aperta al pubblico fino a domenica 10 marzo, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. Nei giorni 5/6/7/8 marzo dalle ore 15.30 alle 18.00. L’ingresso è libero.
La manifestazione, organizzata da LELE FOREVER ODV, sarà una opportunità per ricordare LELE (a cui è dedicata l’Associazione) nel venticinquesimo anniversario della scomparsa. Nella sua breve vita Gabriele ha sempre dimostrato grande attenzione agli sport motoristici: pilota e navigatore nei Rally e soprattutto grande appassionato di Formula 1 e del suo idolo Ayrton Senna.
Nell’occasione sarà disponibile anche materiale informativo di LELE FOREVER ODV che, dalla morte di LELE, opera nella lotta alla leucemia, a sostegno del Reparto di Ematologia Adulti della Fondazione IRCCS San Gerardo di Monza, e aiuta materialmente i malati e le loro famiglie, soprattutto quelle provenienti da lontano, a migliorare le loro condizioni di vita durante la malattia, mettendo a loro disposizione una struttura di accoglienza gratuita. Info: www.leleforever.org – info@leleforever.it .
Si ringrazia inoltre l’Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco e gli Enti Patrocinatori: Comune di Villasanta, Comune di Arcore, ACI Milano, SIAS Autodromo Nazionale di Monza.