Il francese sarà al volante della Ford Mustang #14
Nonostante abbia appena 26 anni, Ulysse Delsaux è uno dei veterani più esperti sulla griglia della NASCAR Whelen Euro Series con oltre dieci anni di permanenza nella serie. Il francese tornerà con il team Speedhouse di Lucas Lasserre nel 2024 per competere per il titolo EuroNASCAR PRO. Il campione della EuroNASCAR 2 2018 si è unito al team francese nel 2023 e ha trovato l’ambiente perfetto per sviluppare non solo le sue capacità in gara, ma anche le sue abilità sociali. Il nativo di Troyes, a cui è stato diagnosticato un autismo ad alto funzionamento da bambino, ha trovato nelle corse il modo migliore per aprirsi e con Speedhouse ha una grande famiglia intorno a lui per fare ulteriori passi avanti nella sua carriera.
Nel 2023, Delsaux è diventato anche autore di libri e ha scritto tutti i suoi momenti preferiti e le sfide che ha dovuto affrontare nella sua carriera. Nella EuroNASCAR 2, ha vinto un totale di quattro gare ed è stato incoronato campione nel 2018. Da quando è passato alla EuroNASCAR PRO, Delsaux è a caccia della sua prima vittoria nel principale campionato europeo NASCAR, ma due Successi nel Junior Trophy per piloti di età pari o inferiore a 25 anni hanno mostrato il suo potenziale contro i migliori piloti NASCAR europei. Di conseguenza, Delsaux si è posto obiettivi ambiziosi per il suo decimo anno di gare nella EuroNASCAR.
“Adoro la vettura EuroNASCAR, senza alcun ausilio elettronico alla guida,” ha detto il francese, il cui idolo è la leggenda del motorsport Jim Clark. “È come la Formula 1 dagli anni ’50 agli anni ’80. Nel 2024, voglio avvicinarmi alla top-3 assoluta della EuroNASCAR PRO ed essere regolarmente nella top-5.” Nella stagione EuroNASCAR PRO 2023, Delsaux è arrivato nove volte nella top-10 e si è classificato settimo assoluto. “Voglio sicuramente finire più in alto del settimo posto,” ha detto il 26enne, che guarda ancora al 2018 con un sorriso. “Quello è stato sicuramente il momento più bello e uno che non dimenticherò mai nella mia vita. Rimarrà uno dei ricordi più belli della mia carriera nel motorsport e della mia vita.”
“Mi sono innamorato della EuroNASCAR e non posso credere di essere qui da più di dieci anni,” ha continuato Delsaux. Sono molto felice e fortunato di far parte del team Speedhouse. Continuare con Lucas, i miei meccanici e tutto lo staff è semplicemente una grande opportunità. Sento un buon legame con la squadra e facciamo un lavoro molto professionale. Lavoriamo insieme, condividiamo idee e andiamo avanti insieme. La squadra sembra davvero una famiglia”.
Il proprietario del team Lucas Lasserre è felice di riavere Delsaux, che al di fuori della EuroNASCAR fa l’istruttore di sport motoristici in Francia. “Ha avuto una stagione fantastica l’anno scorso, finendo settimo assoluto. È davvero veloce, determinato, ma anche un ragazzo sensibile, un pilota puro”, ha detto Lasserre dell’appassionato pilota di sim racing, runner e appassionato di cinema. “Ho fiducia al 100% in lui e la sua preparazione durante l’inverno è stata davvero di alto livello. Quest’anno sarà speciale perché è una grande festa di compleanno per lui dato che è il suo decimo anno di gare nella serie.”
“Speedhouse è orgoglioso di riavere Ulysse e la sua famiglia al suo fianco, ha un gruppo di sostenitori appassionati intorno a lui”, ha continuato Lasserre. “Siamo fiduciosi che raggiungeremo i nostri obiettivi e avremo il successo che merita. Ringraziamo anche la mamma e il papà di Ulysse per la fiducia che hanno riposto in noi e in tutti i suoi partner che lo stanno supportando per continuare a scrivere un altro capitolo di questa bellissima storia”. Il team Speedhouse è pronto a competere per i titoli e la nuova stagione prenderà il via il 13 e 14 aprile sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le gare saranno trasmesse sul canale YouTube della EuroNASCAR.