Vittorio Ghirelli supera gli attacchi di Paul Jouffreau e uno scroscio di pioggia e ottiene la sua quarta vittoria della stagione 2024 – L’italiano conduce tutti i 40 giri a Brands Hatch
I rivali e Madre Natura hanno lanciato una sfida dopo l’altra a Vittorio Ghirelli nel Round 5 della EuroNASCAR PRO a Brands Hatch, ma lui ha resistito alla pressione e ha respinto tutti gli attacchi. L’italiano ha guidato la corsa per tutti i 40 giri, partendo dalla Pole Position, per assicurarsi la quarta vittoria della stagione 2024 – la settima della carriera. Il pilota della Chevrolet Camaro #24 schierata da PK Carsport ha battuto il giovane Paul Jouffreau e ha gestito alla grande una ripartenza causata da un breve acquazzone per parcheggiare la sua vettura in Victory Lane sul leggendario Indy Circuit di Brands Hatch da 1,944 chilometri.
Migliaia di fan sono stati accolti dall’atmosfera emozionante che è nel DNA dell’American SpeedFest, sede del NASCAR GP UK. La pioggia ha colpito la pista e ha innescato un periodo di Safety Car al 17esimo giro, ma è rapidamente passata e l’azione è ripresa su un circuito asciutto al 23esimo giro, con il Race Control che ha allungato la gara di due giri per un totale di 40. Ghirelli ha tenuto sotto controllo Jouffreau del team RDV Competition nella ripartenza in single file e ha preso la bandiera a scacchi davanti al francese con un margine di vittoria di soli 0,813 secondi.
“Sono davvero contento della vittoria, ma è stata una gara dura”, ha detto Ghirelli in Victory Lane. “La pioggia non ha aiutato e Paul era davvero veloce e mi ha spinto per tutta la gara. Quando ha iniziato a piovere ho avuto un momento in curva 1. Dopodiché non ho preso troppi rischi, quindi non correrò Partirò dalla pole per la gara di domani, ma dal secondo. Finora è stato davvero un buon fine settimana e spero che i fan abbiano apprezzato l’azione che abbiamo offerto in pista qui al fantastico American SpeedFest a Brands Hatch. È stata la vittoria più dura della stagione finora, ma non vediamo l’ora di correre di nuovo domenica”.
Jouffreau non solo ha ottenuto il secondo posto assoluto, ma anche la vittoria nella classifica del Trofeo Junior per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni. Il terzo posto è andato a un altro francese: Lucas Lasserre, il proprietario del team Speedhouse. Il veterano ha approfittato della ripartenza per superare Martin Doubek, scattato dalla prima fila, e conquistare il suo secondo podio della stagione. Il pilota ceco del team Hendriks Motorsport ha comunque ottenuto ottimi risultati nella top-5, così come il vincitore uscente del NASCAR GP UK e campione della EuroNASCAR PRO Gianmarco Ercoli, che ha tagliato il traguardo in quinta posizione.
Liam Hezemans ha conquistato il sesto posto assoluto e il secondo posto nel Junior Trophy, ma ha anche fatto segnare il giro più veloce. Domenica l’olandese partirà dalla pole position per il sesto round della EuroNASCAR PRO. Ulysse Delsaux è arrivato settimo davanti a Thomas Krasonis, che a Brands Hatch sta ricevendo il supporto tecnico del quattro volte campione EuroNASCAR PRO Alon Day. L’israeliano sta lavorando con Krasonis sulla telemetria per migliorare le prestazioni del greco in gara e il duro lavoro ha già dato i suoi frutti per Krasonis sulla Chevrolet del team Marko Stipp Motorsport. Vladimiros Tziortzis e Sebastiaan Bleekemolen hanno completato la top-10.
Max Marzorati ha vinto la battaglia dei piloti britannici in undicesima posizione, appena davanti allo scozzese Jack Davidson. Marzorati e Davidson sono stati impegnati in una fantastica battaglia con Ryan Vargas del team 3F Racing per la maggior parte della gara. Vargas ha avuto un assaggio dell’undicesimo posto quando ha superato il pilota del Double V Racing al 37esimo giro, ma l’americano è stato sorpreso dall’impegnativa Paddock Hill Bend ed è uscito di pista nel giro successivo. Si è quindi dovuto accontentare del 15° posto finale.
Il leader del Challenger Trophy, Thomas Toffel, stava correndo fino all’ottavo posto quando è stato costretto al ritiro per problemi tecnici al decimo giro. Il ritiro dello svizzero ha aperto la strada a Dario Caso che ha ottenuto la sua prima vittoria di classe della stagione al 16esimo posto. Riccardo Romagnoli e Frederic Perriat completano i primi tre posti della speciale classifica riservata ai dilettanti d’elite. Anche Nick Strickler e Tobias Dauenhauer hanno avuto problemi ed entrambi hanno perso tempo dopo il contatto rispettivamente con Kenko Miura e Tziortzis. Dauenhauer è entrato in contatto con Tziortzis durante la Safety Car e ha ricevuto una penalità di 10 secondi.
Con la vittoria di oggi, Ghirelli guida ora la classifica con 15 punti di vantaggio su Ercoli. Jouffreau è passato dal quinto al terzo posto con 21 punti di distacco da Ghirelli. Hezemans e Lasserre completano la top-5.
Le attività di sabato proseguiranno con il Round 5 della EuroNASCAR 2 alle 17:30 CEST / 16:30 ora locale, mentre i gladiatori della EuroNASCAR PRO potranno riposarsi un po’ prima di tornare domenica con il Round 6 della EuroNASCAR PRO alle 14:00 CEST / 13:00 ora locale. Tutte le gare dello SpeedFest saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su diverse reti televisive di tutto il mondo.