In Repubblica Ceca arriva la prima vittoria nel Club Challenge per Reza Sardeha


Il NASCAR GP della Repubblica Ceca ha fatto da palcoscenico alla ripresa della stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series dopo che piloti e team hanno ricaricato le batterie durante la pausa estiva. Ciò ha incluso la competizione basata sulla regolarità Club Challenge, che è tornata in pista per la prima volta dal Round 2 all’Autodromo di Vallelunga in Italia. La costanza è stata la chiave per il rookie del Team Bleekemolen Reza Sardeha per aggiudicarsi la sua prima vittoria nella divisione, che ha preceduto di un soffio Bruno Costa dopo due sessioni all’Autodrom Most di 4,212 chilometri.

Costa ha guidato la classifica dei tempi nella prima sessione cronometrata, ma Sardeha non è stato così lontano e l’olandese ha preso il comando nella seconda sessione. I due piloti si sono ritrovati a pari punti e hanno anche ottenuto punti bonus per aver scelto il tempo di riferimento più veloce, Sardeha è stato dichiarato vincitore in quanto ha dominato la seconda sessione cronometrata del Club Challenge. Kelvin Hassell ha completato il podio, il primo per il pilota britannico.

Il veterano del Club Challenge Federico Monti è arrivato quarto davanti a Gordon Barnes, che è stato ostacolato da un problema tecnico nella prima sessione. La debuttante del Club Challenge Vanessa Neumann, che aspirava a fare un debutto a tempo pieno nel 2025, è arrivata sesta al suo debutto con 3F Racing. Dani Briz, Edouard Fatio, Andreas Kuchelbacher e il proprietario di RDV Competition Frank Violas hanno completato le prime 10 posizioni.

I risultati di Most hanno reso la battaglia per il titolo emozionante poiché Barnes e Sardeha sono ora a pari punti in testa con 210 punti al loro nome. Monti e Costa sono rimasti indietro rispettivamente di soli due e tre punti mentre un round difficile per Kuchelbacher e Fatio li ha relegati al quinto e sesto posto. Hassell, Briz, Yann Schar, Neumann, Mario Buscemi e Violas completano la classifica. L’attenzione ora si sposta sui piloti EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2, che completeranno le loro due sessioni di prove libere. Tutte le sessioni di qualificazione e le gare dell’evento saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo.