È stato un prologo un po’ tribolato per Alberto Di Folco, reduce dalla prima delle due giornate del quarto duplice appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, in corso di svolgimento sullo storico tracciato di Spa-Francorchamps. Il giovane driver romano, infatti, ha centrato la decima posizione assoluta in Gara 1, dopo esser stato “rallentato” da problemi all’impianto frenante nelle battute conclusive.
Eppure, per il pilota sotto l’egida della iFast Management, il venerdì agonistico si è aperto alla luce di una brillante performance nelle qualifiche ufficiali, archiviate ottenendo la prima fila (secondo miglior riscontro cronometrico) a soli 23 millesimi di distacco dal poleman Mirko Bortolotti.
All’accensione del semaforo verde, Di Folco si è fatto trovare pronto, tanto da mettersi subito in scia allo stesso Bortolotti e sfruttare il suo seguente ritiro per passare al comando. Leadership che il portacolori del team Imperiale Racing ha mantenuto fino all’ingresso ai box ma che, una volta rientrato in pista, è stato costretto a cedere per le già citate noie ai freni, concludendo appunto decimo.
Domani, in occasione della disputa di Gara 2 (il via alle ore 11,30 e diretta in live streaming all’indirizzo web squadracorse.lamborghini.com/en/live) il 18enne laziale proverà a conquistare un bottino di punti ancor più generoso, con la prospettiva di insidiare il greco Aristotelis Varvaroussis, leader provvisorio della classe PRO-AM.