Néstor Girolami, un nuovo argentino nel WTCC

Rickard-Rydell-800x534
Il Campione in carica della classe Súper TC2000 del turismo sudamericano è la novità del Mondiale.

Il 26enne è stato ingaggiato da NIKA International – Honda Racing team Sweden per correre allo Slovakia Ring (19-21 giugno) e a Vila Real (10-12 luglio). Nonostante conosca poco la Honda Civic WTCC, Girolami ha già potuto provare le vetture di questa serie avendo effettuato un test con la LADA Sport Rosneft all’Hungaroring.

Proveniente dalla provincia di Córdoba, proprio come José María López, Girolami è uno dei piloti più famosi, avendo trionfato in Classe Súper TC2000 nel 2014 con la Peugeot, Titolo che López ha già vinto tre volte prima di passare al WTCC. E proprio con López ci sono state grandi battaglie, prima che “Pechito” si unisse al team Citroën nel 2014.

“Sono molto contento dell’opportunità e ringrazio Peugeot Argentina per avermi dato l’ok per godermela, così come Eurosport Events, promoter del WTCC, che mi ha aiutato a mettermi in contatto con NIKA International e iniziare le trattative – ha dichiarato Girolami – Stiamo parlando della più grande occasione della mia carriera e non vedo l’ora di iniziare. Debbo imparare ancora tante cose, fra vettura, piste e campionato, procederò un passo alla volta. Mi piacerebbe correre nel WTCC la prossima stagione, è una serie molto professionale che ha anche una gara in Argentina. Correre contro “Pechito” López è ovviamente la cosa che mi attira di più perché è il Campione del WTCC e ci ho già combattuto parecchie volte in Argentina. Abbiamo lavorato su questo obiettivo e ora abbiamo due gare davanti a noi.”

François Ribeiro, WTCC General Manager, ha aggiunto: “Néstor ha già spiegato le sue motivazioni per cui ha deciso di correre nel WTCC. All’Hungaroring ha aiutato nei test la LADA Sport Rosneft e Rob Huff, ma il suo contratto con Peugeot Argentina non era compati‍bile con le richieste che LADA presentava per affrontare l’intera stagione 2015. In una serie competitiva come la Classe Súper TC2000 abbiamo visto le sue qualità; ora avrà la possibilità di salire su una TC1 e confrontarsi alla pari con gli altri piloti Honda. Solo la NIKA poteva offrirgli la chance dandogli la vettura di Rickard Rydell. Non sapevamo ancora quanto Rickard sarebbe dovuto stare fermo per la malattia, quindi sono iniziate le negoziazioni con il team di Nicklas Karlsson. Ovviamente siamo molto contenti che Rickard sia comunque potuto tornare a correre. Ad Eurosport Events siamo tutti felicissimi di avere un altro argentino fra noi e quattro Honda in griglia. Probabilmente ciò che ha fatto López lo scorso anno ha ispirato tutto il sudamerica, un po’ come fece Ayrton Senna. Sono certo che Néstor sarà un valore aggiunto del WTCC.”

Nicklas Karlsson, Team Principal di Honda Racing team Sweden, ha detto: “Vogliamo ringraziare Rickard per aver accettato che Néstor corresse queste due gare; abbiamo deciso questo perché non sapevamo quanto sarebbe dovuto stare fermo per la sua malattia. Non è mai facile per un pilota ritrovarsi in una situazione del genere, ma Rickard ha capito l’importanza della cosa per il team e lo apprezziamo molto. Posso dire che stiamo valutando la possibilità di schierare due vetture della NIKA Racing in futuro. Rickard tornerà con noi in Francia.”