Flashback: José María López e Yvan Muller nella storia del Nürburgring Nordschleife

414081-800x533
Grazie al successo in Gara 1, López succede a Jacky Ickx e Jochen Mass (vincitori nel 1983) fra i piloti di un Mondiale FIA che hanno trionfato sul tracciato tedesco.

Partendo 10° in Gara 2, l’argentino ha raggiunto il compagno di squadra della Citroën, che lo ha preceduto sul traguardo per soli 0″173 dopo una battaglia emozionante.

Il WTCC ha fatto per la prima volta visita al tracciato di 25Km che comprende anche la versione da GP. López ha mantenuto la testa fin dal via in Gara 1, mentre al suo fianco Hugo Valente è partito malissimo e si è dovuto ritirare nel corso del secondo giro dopo una serie di contatti.

Sul podio dei monti Eifel salgono anche Sébastien Loeb e Yvan Muller, firmando la tripletta Citroën. Quarta la Honda di Norbert Michelisz, vicitore nel Trofeo Yokohama.

Tiago Monteiro era partito dalla Pole, ma è stato superato da Muller nel corso del primo giro, sul lungo rettilineo “Döttinger Hohe”. Monteiro ha provato in tutti i modi a restare attaccato all’alsaziano, ma López è riuscito a prendergli la scia e a passarlo dopo aver fatto la stessa cosa con Gabriele Tarquini. Il tutto in diretta TV, con i fan davvero estasiati da questa incredibile scena.

La tedesca Sabine Schmitz, debuttante nel WTCC, ha resistito agli assalti della LADA guidata da Jaap Van Lagen in Gara 2, mentre in Gara 1 ha conquistato il suo primo punto nella serie. L’olandese, dal canto suo, è stato altrettanto bravo dopo una assenza di 5 anni da questa categoria.