Un nuovo appuntamento attende gli appassionati di motori al rientro dalle vacanze. La stagione inizia alla grande con l’evento Hills Race 2015, pura adrenalina in formato drag racing. Bolidi americani e Maggiolini VW schierati al semaforo, burn out per mettere in temperatura le gomme e alla luce verde, lancio sul rettilineo da un quarto di miglio della Rivanazzano Dragway. Ma non è tutto, ad accogliere piloti in gara e visitatori un parco auto in stile Hot Wheels, paddock aperti per seguire i lavori dei meccanici, un sapore d’altri tempi fatto di pin up, barbe e tatuaggi, moto Harley-Davidson da vedere e da provare, venditori di abbigliamento, accessori e merchandise in tema.
Si sente profumo d’America ma siamo a Rivanazzano Terme, pochi passi da Milano. La data da segnare: 4 – 6 settembre a Rivanazzano Terme (Pavia) presso l’Aeroporto.
I numeri dello scorso anno sono da capogiro: 13.000 visitatori, 300 auto americane, 250 Maggiolini, 2.500 moto Harley-Davidson e 94 piloti in gara.
L’edizione 2015 si preannuncia altrettanto interessante con una pit lane di oltre 110 racer internazionali ad oggi iscritti. Gli ingredienti ci sono tutti. Grandi nomi hanno confermato la partnership con l’evento: Harley-Davidson Italia, Valvoline e per la prima volta il noto brand di energy drink Red Bull.
L’organizzazione sarà diretta ancora una volta dall’American Club AMP – American Motors Pavia e Sadurano Motorsport per la gestione tecnica e sportiva del comparto gara.
Il programma prevede tre giorni di attività in pista e nell’area esterna. Venerdì 4 settembre apertura dei cancelli alle ore 10.00. Per tutta la giornata prove ufficiali di qualifica in pista e a sera, musica live con DJ Set fino alla 1.00. Poi le giornate clou. Sabato mattina sveglia alle ore 9.00. Si inizia con le prove ufficiali di qualifica seguite alle ore 16,00, dal Dragster Show in pista. Nel pomeriggio le qualifiche e alle ore 19.00 il tanto atteso Dragster Night Show al tramonto. Domenica 6 settembre ci si tuffa fin dalle ore 9.00 nel cuore dell’evento sportivo: prove ufficiali, qualifiche, eliminatorie e prima di pranzo nuovo appuntamento con il Dragster Show. Nel pomeriggio appuntamento alle ore 14.00 con le eliminatorie seguite, intorno alle 16.00 dal Dragster show e dalle ore 16.30 semifinali e finali. A conclusione della giornata, la premiazione sul palco.
Per i non addetti al settore ecco qualche info tecnica in merito alla gara d’accelerazione: si tratta della più classica formula drag racing americana giocata sulla lunghezza del quarto di miglio (402,33 metri). Allineata alle regole internazionali, Hills Race ospiterà sei categorie in gara suddivise in base all’indice di velocità dichiarato: dai 14,00 secondi per la più lenta fino ai 7,00 secondi per la più veloce, si va quindi dalla A3 alla Super Pro ET. Quest’ultima riservata a vetture in grado di percorrere la lunghezza del 1/4 di miglio in 7,00 secondi come tempo minimo consentito. Oltre 2.000 cavalli sotto il cofano.
Per gli appassionati della gara, due ampie tribune da oltre 1.700 posti permetteranno di seguire l’attività in pista. Dal semaforo a fondo rettilineo, lo show sarà interamente sotto gli occhi di tutti, una poltrona in prima fila.
L’evento si svolgerà anche al di fuori della strip e coprirà l’intero aeroporto, ad iniziare dall’ampia zona vendor con vendita ed esposizione di articoli a tema. Il raduno di Kustom American Cars pre ’65 organizzato da AMP (American Motors Pavia) in collaborazione con il magazine del settore Chop and Roll, il parcheggio dedicato ad auto americane e maggiolini offriranno nell’insieme la vista di una collezione di auto d’epoca. Sempre nell’area Maggiolini, sarà allestito il villaggio messicano organizzato da Hot Heads Garage. Anche qui saranno presenti vendor che proporranno curiosità, oggetti in vendita e ricambi. A creare atmosfera, un ampio palco per l’intrattenimento musicale tra cui segnaliamo l’esibizione il sabato sera della band EIGHT BALL BAND, puro Rock & Roll.
Harley-Davidson sarà presente in veste ufficiale con il truck Discover More Tour: un’area dedicata dove poter vedere e provare gratuitamente gli ultimi modelli della gamma Touring.
In tema Harley, anche il Bike Show organizzato dalla rivista custom Low Ride, una competizione tra le più belle moto special presenti all’evento, rigorosamente a due cilindri.
Gli spettacoli di Dragster Show in pista (sabato ore 16.00 e ore 19.00, domenica ore 16.00): il burn out contest, lo show del pilota svizzero Blown Nugget alla guida di un fantastico Pro Mode Chevy e dalla Francia Sébastien Lajoux con il Jet Car biposto a reazione da 6.000 cavalli.
Per le due ruote avrebbe dovuto esibirsi Chris Pfeiffer ma causa motivi personali, è stata prevista la sostituzione con l’atleta ufficiale della scuderia internazionale Red Bull, Aras Gibieža dalla Lituania con un palmares di assoluto rispetto nel mondo degli stuntriding. Lo spettacolo sarà garantito da wheelin, impennate e acrobazie sulle due ruote. Aras vi aspetta in sella alla sua stunt bike, lungo il rettilineo della Rivanazzano Dragway.