Dopo 13 stagioni nel Campionato del Mondo MotoGP ™, “Kentucky Kid” si prepara a iniziare una nuova avventura.

_gp_3068_0.big

Alla tradizionale conferenza stampa del giovedì che ha inaugurato ufficialmente il Motul Grand Prix of  Japan 2015, c’era un invitato speciale, la cui presenza non era stata inizialmente prevista, ma che ha voluto partecipare per fare un importante annuncio sul suo futuro.

Nicky Hayden lascia il Campionato del Mondo MotoGP™ per correre nella prossima stagione 2016 con il team Ten Kate Honda nel Mondiale Superbike. Lo statunitense ha esordito nella classe regina nel 2003 e ha ottenuto due podi nella sua stagione da rookie.

Sono poi arrivati traguardi importanti in forza al team Repsol Honda, con il quale ha conquistato il titolo iridato del 2006 contro Valentino Rossi. Tra i suoi successi più belli, si ricordano le due vittorie consecutive ottenute sul tracciato di casa di Laguna Seca. Dopo 5 stagioni in Ducati, “Kentucky Kid” torna alla Honda con il team Aspar MotoGP nella classe Open.

Nel 2016 sarà il compagno di squadra dell’olandese  Michael van der Mark, in sella alla CBR1000RR Fireblade SP. Inizia così una nuova sfida: Hayden potrebbe diventare il primo pilota americano a vincere il titolo in MotoGP™ e in World Superbike:

“Questo sarà la mia ultima stagione in MotoGP™, l’anno prossimo correrò nel Mondiale Superbike la Honda e il team Ten Kate. Non c’è altro, niente drammi! Gli ultimi due anni non sono stati come mi attendevo e non ho potuto ottenere i risultati sperati. Ho sempre pensato di voler provare la SBK. Sto diventando ‘vecchio’, ma ho ancora voglia di correre e di divertirmi. Sarà una nuova sfida e una nuova opportunità. Mi mancherà la MotoGP: sono stato in grandi team, ho lavorato al fianco di persone straordinarie e ho vissuto i momenti più belli della mia carriera. L momento più bello è stato senza dubbio la vittoria di Laguna Seca.”

 

Fonte: motogp.com