Il francese domenica scorsa ha corso in Thailandia sul tracciato che verrà utilizzato dal FIA WTCC il prossimo weekend.
Il pilota della Campos Racing ha preso parte all’evento della TCR International Series a Buriram; nonostante abbia incontrato diversi problemi tecnici che non gli hanno permesso di portare a termine le gare, Valente ha potuto imparare i segreti dei 4,554Km che con i suoi colleghi affronterà nuovamente il 31 ottobre-1 novembre.
“Il circuito è molto bello, ci sono alcune curve da prendere in pieno, il che sarà molto stressante per le nostre vetture TC1, specialmente per quanto riguarda le gomme. Dopo la curva 1 c’è un lungo rettilineo di 1Km che dà la possibilità di preparare i sorpassi alla frenata dela curva 2, forse il punto migliore di tutto il tracciato per effettuarli, almeno secondo me.”
Il 23enne però non è convinto di avere un vantaggio particolare rispetto ai suoi avversari.
“Onestamente non credo di partire avvantaggiato, è una delle piste più facili da imparare che abbia mai visto e credo che la grande esperienza dei piloti WTCC non venga certo messa a dura prova in questo senso. Sicuramente partirò più forte nelle Libere 1, sapendo già com’è la pista. Forse l’unico vantaggio vero e proprio sarà nella gestione delle temperature; a Buriram fa davvero un gran caldo e l’umidità è pazzesca!”
“La città mi è piaciuta moltissimo, amo la Thailandia, le persone sorridono sempre, sono disponibili e la loro cultura è fantastica. In un posto così non puoi che essere felice!”
Valente tornerà dunque al volante della sua Chevrolet RML Cruze TC1, con la quale tenterà di migliorare la sua posizione in classifica: attualmente è 8° a quota 95 punti.