Il team Leopard riparte da Montmelò

img-0401x3000.185129.big

Conclusi a Montmelò i primi test del 2016 per il team Leopard Racing Moto3™.

La stagione 2016 sta per iniziare e il team Leopard Racing non ha voluto perdere tempo iniziando il lavoro per primo nella due giorni di test privati sul circuito di Montmelò.

Con il mese di febbraio sono iniziati i preparativi per la stagione 2016 del Campionato del Mondo Moto3™. Dopo la conquista del titolo iridato ad opera di Danny Kent, il team Leopard Racing è partito con grande impegno, mettendo prima di tutti i rivali le ruote in pista per una due giorni di test privati sulla pista alla periferia di Barcellona.

Un vero e proprio debutto diversi aspetti a partire dalla nuova line-up. Saranno sempre tre i protagonisti della compagine che parteciperà alla categoria cadetta del Campionato del Mondo, ciascuno con gran determinazione e voglia di dimostrare il proprio valore. I tre piloti saranno Fabio Quartararo, Joan Mir e Andrea Locatelli. L’altra importante novità tecnica 2016 è rappresentata dalla moto: il prototipo della scuderia Leopard Racing sarà la KTM RC 250 GP, l’asso nella manica con cui confermare il primato

In queste due giornate i piloti hanno iniziato a conoscere i rispettivi team mettendosi subito al lavoro e dando loro le prime indicazioni. La sfida è stimolante anche per gli ingegneri e i meccanici che si sono avvicinati per la prima volta a una moto nuova verificandone le risposte in base alle differenti modifiche di assetto. Al fine di velocizzare la presa di confidenza, nel box Leopard Racing c’è grande professionalità e scambio di informazioni. I feedback dei piloti e i tempi registrati hanno evidenziato costanti progressi. L’obiettivo è uno, raggiungere un buon assetto di base per l’inizio di stagione.

Fabio Quartararo: “Ieri è stata la mia prima volta in sella alla KTM: è andata abbastanza bene ma le condizioni della pista e il vento forte non mi hanno permesso di esprimermi al meglio. Mi sto adattando in fretta, ogni istante continuo ad imparare qualcosa in più di questa moto, nonostante le condizioni non siano ideali. Ci aspettano altri giorni di test per migliorarla e acquisire maggior confidenza. Il feeling con gli ingegneri e i meccanici è importante. Abbiamo fatto diverse modifiche ma credo che a Valencia potremo migliorare tanto”.

Joan Mir: “In realtà le condizioni ambientali ci hanno un po’ rallentato: la pista era molto sporca e in più si è alzato il vento che ci ha impedito di spingere al massimo. Abbiamo provato diverse soluzioni; credo che abbiamo già una buona messa a punto per il prossimo test, giovedì a Valencia. Già oggi ho notato molti miglioramenti rispetto a ieri soprattutto sull’anteriore, in entrata e in percorrenza di curva. Dobbiamo continuare in questa direzione”.

Andrea Locatelli: “Ieri è stata la prima volta che montavo in sella dopo parecchi mesi a causa del mio infortunio. Per me è tutto nuovo: la moto, il team e l’ambiente. Mi sto adattando pian piano e sto prendendo fiducia. Ieri abbiamo lavorato molto sul freno motore perché facevo un po’ fatica a inserirla in curva. Oggi, invece, abbiamo fatto già un bel passo avanti. Restiamo concentrati sull’assetto, stiamo provando diverse soluzioni per migliorare l’uscita dai uscire dai curvoni veloci e spingere subito. Forse si l’anteriore è un po’ troppo instabile, mentre la trazione c’è!”.