I turisti possono visitare il circuito con gli occhiali multimediali, grazie alla tecnologia brevettata di ARtGlass®, e vivere un’esperienza unica con ricostruzioni 3D e filmati storici
Il primo circuito al mondo ad utilizzare la realtà aumentata per immergere i visitatori in un’esperienza unica ed emozionante. Dal 29 aprile le visite guidate dell’Autodromo Nazionale Monza si arricchiranno di un’ulteriore opportunità per i turisti. Si tratta dell’Augmented Reality Tour, un viaggio tra le strutture del circuito accompagnati da una guida esperta che nei punti più significativi del percorso attiverà degli speciali occhiali multimediali, indossati dai visitatori, per mostrare ricostruzioni in tre dimensioni, filmati storici e racconti legati alla pista monzese e al mondo del motorsport.
La celebre statua di Juan Manuel Fangio prenderà vita, mostrando l’evoluzione del design delle vetture da corsa. Gli occhiali accompagneranno i turisti sul tracciato degli anni Cinquanta con fotografie e video dall’archivio storico dell’Autodromo Nazionale Monza. Sarà possibile inoltre assistere alla famosa conferenza stampa in cui Michael Schumacher annunciò l’abbandono delle corse oppure, dal podio, vedere la folla che si raduna sul rettifilo al termine del Formula 1 Gran Premio d’Italia. In ben sette momenti differenti, i turisti potranno apprezzare la moderna tecnologia di visita brevettata da ARtGlass®. L’azienda monzese è leader internazionale nello sviluppo di esperienze di realtà aumentata per l’arte e l’edutainment grazie ad un mix di soluzioni informatiche unico e una solida esperienza editoriale.
La realtà aumentata che potranno vivere i visitatori dell’Autodromo Nazionale Monza è un arricchimento della percezione sensoriale con informazioni aggiuntive non rilevabili attraverso l’osservazione diretta. Questa mediazione fra reale e virtuale avviene in tempo reale grazie a degli occhiali multimediali con lenti trasparenti e consente all’utente di interagire con essa. L’applicazione di questo nuovo paradigma rappresenta una pietra angolare in grado di unire l’enorme patrimonio del circuito e l’utenza, in un racconto dal vivo della storia del Tempio della Velocità estremamente coinvolgente.
Il management di ARtGlass® ha una consolidata esperienza nel settore della cultura ed in questi anni ha avuto un ruolo di rilievo nel patrocinio, il finanziamento, la realizzazione e la promozione di numerose iniziative. Al progetto hanno partecipano dunque professionisti rodati nel business e nelle tecnologie che vengono però solitamente adottate presso siti culturali. «La sinergia creata con l’autodromo ha permesso di applicare, per la prima volta, la stessa tecnologia avveniristica al mondo del motorsport costruendo un’esperienza adatta sia agli appassionati che alle famiglie che si approcciano per la prima volta al circuito», spiega Andrea Sabatino, direttore marketing e comunicazione dell’Autodromo Nazionale Monza.
Antonio Scuderi, ceo di ARtGlass® e Capitale Cultura Group, afferma: «Grazie alla scommessa sull’innovazione che l’autodromo ha deciso di giocare con noi, qui a Monza diamo vita a un’offerta unica nel mondo dello sport e dell’intrattenimento, un vero e proprio format internazionale. Si parla molto della valorizzazione dei luoghi storici dello sport, oltre i grandi eventi. Oggi dimostriamo che, con la creatività tecnologica ed editoriale, l’Italia può fare scuola in questo settore»
E’ possibile prenotare l’Augmented Reality Tour all’Infopoint dell’Autodromo Nazionale Monza dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18 con un piccolo sovrapprezzo rispetto al costo della normale visita guidata. I turisti potranno integrare l’esperienza anche con un giro di pista in bicicletta, minivan oppure con una supercar guidata da un driver professionista. Per informazioni è disponibile il sito www.monzanet.it oppure i numeri 039/2489590 e 334/7068137.