Dopo una brillante carriera in karting il giovanissimo pilota padovano farà il suo esordio in automobilismo nei colori della squadra capitanata da Imerio Brigliadori. Ad attenderlo in pista una Seat Leon TCR in versione sequenziale.
Image
La sua presenza era stata già preannunciata in occasione della presentazione di Adria ed ora arriva la conferma ufficiale.
Nicolò Zin debutta in automobilismo nel TCR Italy con una Seat Leon schierata dalla BF Motorsport.
La squadra guidata da Imerio Brigliadori, lo scorso anno al terzo posto del Campionato Italiano Turismo TCR con Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia, accompagnerà perciò i primi passi del giovanissimo pilota di Vigonza che compirà 18 anni solo lunedì prossimo (13/03).
Zin vanta una brillante carriera in karting dove veste i colori ufficiali della CKR con la quale, tra l’altro, ha colto la vittoria nella classe Prodriver dello scorso Trofeo delle Industrie, una delle manifestazioni di più alto prestigio per la specialità (la 45esima edizione tenutasi a novembre sul Circuito South Garda Karting di Lonato ha visto la partecipazione di 214 piloti provenienti da 27 paesi).
La Seat Leon affidata al pilota padovano sarà nella versione dotata di cambio sequenziale, mentre nei prossimi giorni potrebbero arrivare novità rispetto ad una seconda vettura BF Motorsport.
LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR – TCT
Adria 7 maggio TCS F4
Misano 4 giugno SPRO TCS GT
Monza 18 giugno SPRO GT
Mugello 16 luglio SPRO TCS F4 GT
Imola 10 settembre TCS F4 GT
Vallelunga 24 settembre SPRO GT
Monza 22 ottobre TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR – sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCR 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservato alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg.