San Marino, 13 luglio 2017. Ormai si può quasi parlare di tradizione. Per la terza volta di fila Riccione ospiterà l’attesissima cerimonia di presentazione degli equipaggi che prenderanno il via per la 45esima edizione del San Marino Rally, sesto round del Campionato Italiano e terzo round del Tricolore Terra e gara valida anche per il Tricolore Cross Country, vero e proprio appuntamento clou dei rally in un week end ad alta densità motoristica. A partire dalle 19, tutte le vetture dei protagonisti faranno passerella tra le vie del Salotto Buono della Perla Verde: Viale Ceccarini, Viale Dante e Viale Fogazzaro. A partire dalle 21 anche gli equipaggi saluteranno il pubblico. Poi col calar della notte, alle 22, le auto saliranno sulla rampa di partenza in Piazzale Ceccarini infilandosi in un fantastico mare di folla per raggiungere poi il parco chiuso notturno del Centro Globo di Serravalle a San Marino.
Andiamo a scoprire adesso quali saranno i protagonisti
PAOLO ANDREUCCI
navigatore Anna Andreussi vettura Peugeot 208 T16
Il nove volte campione d’Italia sbarca sugli sterrati di San Marino da leader in fuga nel tricolore rally con un vantaggio di 12,50 punti sul primo degli inseguitori. Quest’anno il garfagnino classe 1965 ha già ottenuto due vittorie imponendosi a Sanremo e al Salento e può entrare nella storia del San Marino. Dovesse vincere “Ucci” schizzerebbe a quota 6 successi all’ombra del Titano: impresa mai riuscita a nessuno nel lunghissimo albo d’oro della manifestazione.
SIMONE CAMPEDELLI
navigatore Pietro Elia Ometto vettura Ford Fiesta
Reduce da due secondi posti nelle ultime due edizioni del San Marino Rally, il pilota romagnolo ha una voglia matta di rompere il tabù e conquistare una vittoria che per lui da queste parti varrebbe davvero doppio. Attualmente al secondo posto nella classifica del campionato italiano rally, Simone quest’anno ha ottenuto la vittoria nella gara d’apertura della serie tricolore al Ciocco ed è stato costantemente nei piani alti della classifica. Può fare il colpaccio.
UMBERTO SCANDOLA
navigatore Guido D’Amore vettura Skoda Fabia
Vincitore da queste parti nel 2014, il veronese non è più riuscito ad imporsi sugli sterrati dell’Antica Repubblica della Libertà ma continua ad adorare questa gara. Oltre ai ritiri accumulati nella precedenti edizioni Scandola approda a San Marino con l’obbligo di centrare il risultato pieno per rilanciarsi nella corsa al titolo tricolore. Quest’anno si è imposto al Rally dell’Adriatico e ha tutta l’intenzione di ribadire la sua supremazia sulle strade bianche anche a San Marino.
ANDREA NUCITA
navigatore Marco Vozzo vettura Ford Fiesta
Dopo aver saltato la partecipazione al Salento prosegue l’avventura di Nucita nel campionato italiano. Vera variabile impazzita della serie tricolore il pilota siciliano affronta la gara sammarinese con una Ford Fiesta preparata da Bernini e il chiaro obbiettivo di conquistare un posto al sole nonostante questa non sia una gara per lui conosciutissima. Ma il portacolori della Phoenix ha dimostrato di poter recitare un ruolo di primo piano ovunque. E sarà un cliente scomodo per tutti.
NICOLO’ MARCHIORO
navigatore Marco Marchetti vettura Peugeot 208 T16
Sbarca all’ombra del Titano da leader del tricolore Terra, il pilota veneto che sa di dover affrontare una gara fondamentale nei giochi della serie sterrata nazionale proprio in casa del primo dei suoi inseguitori: Ceccoli staccato di 5,50 lunghezze dalla vetta. Un pensiero in più per Nicolò ma anche la consapevolezza di voler provare a disputare una gara esaltante come quella messa in mostra all’Adriatico.
ANDREA DALMAZZINI
navigatore Giacomo Ciucci vettura Ford Fiesta
Cresciuto nel Cross Country e poi approdato ai rally Dalmazzini è diventato uno degli interpreti più tosti del tricolore Terra. Arriva a San Marino occupando il terzo posto nella classifica della serie sterrata e con una voglia matta di piazzare l’impresa. La gara sammarinese è nelle sue corde e ultimamente le sue prestazioni sono tutte in parabola ascendente come dimostra la bella prova fornita all’Adriatico.
LUIGI RICCI
navigatore Christine Pfister vettura Ford Fiesta
Corre praticamente in casa il bresciano di Riccione ed è da sempre un cliente scomodo per tutti sugli sterrati di un San Marino che frequenta ormai da tante stagioni. Classe 1967 Ricci è un vero specialista delle gare su strade bianche dove ha sempre corso recitando un ruolo da protagonista. Ci proverà anche quest’anno e con la Fiesta ha una gran voglia di staccare prestazioni da quartieri alti.
KALLE ROVANPERA
navigatore Risto Pietilainen vettura Peugeot 208 T16
16 anni, finlandese. Un vero predestinato e già campione in Lettonia. Figlio d’arte, Kalle Rovanpera ha imparato a fare i controsterzi a 8 anni. Era già un fenomeno su youtube da bambino quando il papà Harri, ex pilota ufficiale Peugeot e Seat (una vittoria nel Mondiale in Svezia nel 2001), lo riprendeva mentre lui faceva evoluzioni incredibili, ora sta crescendo per arrivare anche lui nel palcoscenico più importante. Sulle strade sammarinesi può essere la vera rivelazione.
DANIELE CECCOLI
navigatore Piercarlo Capolongo vettura Ford Fiesta
Campione del Terra in carica e all’ennesima presenza nella gara di casa Ceccoli è pronto ancora una volta a lanciarsi nella sfida davanti ai suoi connazionali. Corre la gara di casa con la consapevolezza che rappresenta un’occasione d’oro in ottica campionato. Vincere sulle strade bianche che si srotolano intorno alla sua Repubblica vorrebbe dire ribaltare le gerarchie e dare la scalata alla conquista del secondo titolo di fila nella serie riservata ai ferraiolo.
MARQUITO BULACIA
navigatore Fernando Mussano vettura Ford Fiesta
Ecco un altro sedicenne che quest’anno corre in Italia per costruirsi un futuro d’autore. Rampollo di una ricca famiglia boliviana, Marquito utilizza una Fiesta R5 e corre ormai da due anni. Le corse in casa Bulacia sono una vera coinvolgente passione. Il papà ha partecipato alla recente Dakar in Sudamerica: in casa i motori sono ormai come dei parenti.
E ora qualche indicazione su come arrivare alle prove speciali:
PS SESTINO:
Sestino: gli unici accessi sono dallo Start e dal Fine Ps
Start da Località Sestino (Sp 49) poi svoltare a sinistra per SP51 e dopo 200mt svoltare nuovamente a sinistra per le frazioni Dese e La Villa.
Stop Sestino e Start PS Sant’Angelo in Vado: da Località Belforte (SP3) arrivare alla frazione Monterone e svoltare a sinistra per la loc. Campo.
PS SANT’ANGELO IN VADO:
– Stop Sestino e Start PS Sant’Angelo in Vado: da Loc Belforte (SP3) arrivare alla fraz. Monterone e svoltare a sinistra per la loc. Campo.
– accesso intermedio PS Sant’Angelo in Vado: da Belforte SP 109 fino loc. Calbocco. Si prosegue a destra per 3km su strada sterrata
– accesso intermedio PS Sant’Angelo in Vado: Da SS73Bis svoltare a destra per loc Baciuccaro
– Stop Start PS Sant’Angelo in Vado: da SS73bis svolatre a destra per loc. Eremo di Cà Resto
PS LUNANO PIANDIMELETO:
Lunano Piandimeleto: Start nel centro di Lunano in Via del Castello o da Fine Ps su SP18 loc. Mutino
PS APECCHIO:
PS Apecchio Start da Sp257 svoltare a destra per loc. Sessaglia
acc intermedi da Mercatello sul Metauro strade sterrate e tenere le indicazioni per Ripa dell’alto
acc intermedio da Loc. Selci Lama (PG) in direzione loc. Parnacciano e Piancordino
acc intermedio da SP257 da Loc Il grillo prendere strada sterrata in direzione per loc. Piancordino
Fine Ps Apecchio da Sp257 all’altezza dell’Osteria Biscubio loc. Pietragialla svoltare a destra per loc. Cà Cirigiolo
PS MONTE VICINO:
PS Monte Vicino: Acc Int dal centro di Piobbico raggiungere loc. Cà Cecchino
da SP257 loc. Bivio Serravalle di carda svoltare a destra su strada sterrata per loc. Monteforno
da SP257 da loc Piandimolino svoltare a destra su strada sterrata
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.sanmarinorally.com
o la pagina facebook della FAMS: https://www.facebook.com/FAMS-Federazione-Auto-Motoristica-Sammarinese-151097874953481/
Ufficio stampa San Marino Rally