Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard
Una giornata memorabile per Alon Day al Circuit Ricardo Tormo di Valencia. L’israeliano ha messo a segno la 23esima vittoria della sua carriera nella NASCAR Whelen Euro Series, battendo il record di tutti i tempi di Ander Vilarino e diventando il pilota più vincente nella storia della EuroNASCAR. Ancora più importante per lui, il pilota PK Carsport ha aumentato il suo distacco nella classifica del campionato EuroNASCAR PRO in vista delle Finali spagnole.
Day è partito dalla pole position, ma ha perso il comando proprio nelle prime curve a favore del suo compagno di squadra Stienes Longin. I due hanno avuto una battaglia intensa e pulita per diversi giri. Day ha colto l’occasione al giro 11 per riprendere il comando e creare un distacco dalla Chevrolet Camaro #11 del belga. Alla fine dei 18 giri del Round 8 della EuroNASCAR PRO, Day è stato il primo a passare sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di 1.262 secondi.
“Ancora due gare alla fine del campionato”, ha detto Day, soddisfatto della bella battaglia ingaggiata con il suo compagno di squadra. “Sono davvero felice, soprattutto dopo la battuta d’arresto che ha subito ieri il nostro piccolo razzo. Ho una squadra eccezionale e un grande compagno di squadra. Sono contento che abbiamo mantenuto una competizione leale, tenendo a distanza tutti gli altri piloti. È un grande risultato per PK Carsport avere due vetture sui primi due gradini del podio. Ora mancano solo altre due gare! ”
Longin ha avuto un buon ritmo nelle fasi finali della gara ed ha finito al secondo posto davanti al campione in carica della NWES Loris Hezemans, che ha completato il podio. Il team della #50 Hendriks Motorsport è stata la squadra di maggior successo nel NASCAR GP Spain al Circuit Ricardo Tormo, ma per difendere il titolo l’olandese dovrà dare il meglio nelle ultime due gare della stagione 2020 NWES che assegneranno punteggio doppio.
Nicolò Rocca di DF1 Racing è partito ottavo e si è fatto strada fino al quarto posto, con una buona prestazione. Gianmarco Ercoli, vincitore della gara nel Junior Trophy, ha completato la top-5. Dopo la fenomenale vittoria di venerdì, il maggiore contendente al titolo, Lasse Soerensen, si è piazzato sesto. Il danese ha anche vinto il Tijey Fastest Driver Award, un bellissimo anello in titanio realizzato dal produttore italiano di gioielli, ed è arrivato secondo nel Junior Trophy.
Marc Goossens segue settimo davanti a Thomas Ferrando, salito sul gradino più basso del podio del Junior Trophy al ritorno nella NASCAR Whelen Euro Series. Lucas Lasserre è nono davanti a Olivier Hart. Dario Caso ha conquistato la vittoria nel Challenger Trophy con un dodicesimo posto, davanti a Yevgen Sokolovskiy e Mauro Trione.
Il vincitore del Challenger Trophy di venerdì, Davide Dallara, si è dovuto ritirare al sesto giro, a causa di problemi tecnici della sua Mustang Not Only Motorsport. Nella prima metà di gara, Ander Vilarino ha lottato per un posto nella top-10, ma è stato anche costretto a parcheggiare la sua Chevrolet #48 DF1 Racing – Stipp Motorsport. Trione è scivolato verso il fondo del gruppo all’inizio della gara, dopo un contatto con la Chevrolet #99 di Justin Kunz, che ha concluso 14esimo.
Day now leads the championship with a 14-point margin on Soerensen in second. The NASCAR Whelen Euro Series championship will be on the line in the EuroNASCAR Finals with two thrilling double-points races.
Day è in testa al campionato con un margine di 14 punti su Soerensen, che è secondo. Le Finali della EuroNASCAR decideranno il campionato NASCAR Whelen Euro Series con due emozionanti gare a punteggio doppio.
Il Round 8 ha decretato la fine del 2020 NASCAR GP Spain, ma le Finali della EuroNASCAR avranno inizio nel giro di poche ore: le qualifiche della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2 avverranno alle 12:40 pm CET, seguite dalla Finale 1 della EuroNASCAR 2 alle 3:55 pm CET. Tutte le sessioni saranno trasmesse live sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e Kreator TV.