Commenti e opinioni di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta
Con il Gran Premio di Australia, continuano gli appuntamenti con la rubrica che ospiterà per tutto l’arco della stagione sportiva della F1 i commenti, (quasi) a caldo, di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta al termine di ogni gran premio. Ringraziamo Giancarlo per disponibilità nel condividere il suo pensiero.
Ferrari, Ferrari, Ferrari?
Pole position, giro veloce, vittoria e sempre in testa alla gara. Charles Leclerc e la Ferrari dominano il fine settimana di Melbourne agguantando la seconda vittoria stagionale nei primi tre appuntamenti, con all’attivo anche un secondo posto.
Dalla Rossa, una prestazione eccezionale, quasi senza strafare …
Una Ferrari che trasmette serenità oltre ad una supremazia importante, soprattutto sul fronte dell’affidabilità, per il proseguo della stagione. Il giro veloce fatto segnare da Leclerc all’ultimo passaggio, è un segnale decisamente positivo, così come la progressione dei tempi dal 31° al 40° passaggio. E’ una Ferrari in grande spolvero che deve sfruttare al massimo questo momento positivo, accumulando più margine possibile nelle due classifiche.
Sainz inizia a sentire la pressione con un simile Leclerc?
Peccato per Carlos Sainz. Se in qualifica era stato poco fortunato, in gara ha commesso un errore da dilettante. Dopo una partenza non all’altezza, potrebbe essersi innervosito.
Anche Red Bull comincia ad avere qualche preoccupazione in ottica campionato …
Secondo stop forzato per Max Verstappen, l’unico che in questo momento riesce a stare vicino, almeno nei tempi, alla Ferrari. Per la Red Bull la strada è in salita sul fronte dell’affidabilità e in questo momento si trova al terzo posto tra i costruttori alle spalle della Mercedes.
Mercedes sembra invece avviata sulla strada del recupero …
Già oggi abbiamo visto una Mercedes in crescita. Hanno vinto otto mondiali negli ultimi otto anni e, certamente, sanno come reagire. Per la seconda volta, aiutati dal ritiro dell’olandese, conquistano il terzo gradino del podio, questa volta con Russell che chiude davanti a Lewis Hamilton e che sale al secondo posto con 37 punti (contro i 71 del monegasco).
A Melbourne è tornata anche la McLaren …
Torna a farsi vedere la McLaren dopo la “crisi” in Arabia Saudita. Si confermano la quarta forza del mondiale. Probabilmente, il risultato di Jeddah è stato un episodio isolato.
Un primo bilancio agonistico dopo i primi tre GP della stagione?
Bisogna fare i complimenti alla FIA che ha indovinato i regolamenti, e alla Pirelli che ha portato gomme fantastiche. Anche se siamo solamente al terzo fine settimana di gara, le premesse per assistere ad un mondiale entusiasmante ci sono tutte.
La prossima volta sarai tu il padrone di casa …
Vi aspetto all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per il primo appuntamento europeo. Tra l’altro ci sarà anche la prima sprint-race della stagione.
Grande risultato la conferma di Imola in calendario …
Credo sia il giusto premio per il gran lavoro di squadra che è stato fatto. Sono sempre stato convinto che andasse riconsiderato il principio stabilito nel Patto della Concordia di un GP per nazione (senza dover andare a riesumare il GP di San Marino degli anni della lotta, anche e soprattutto politica, tra Monza e Imola quale sede del GP d’Italia, ndr.): noi partecipiamo come Emilia Romagna, un territorio che al suo interno ha tutto: la Motor Valley, turismo, cultura, gastronomia, etc … Abbiamo il pieno supporto di Stefano Bonaccini e della Regione tutta, che significa poter massimizzare le sinergie tra tutti questi mondi.
Motor Valley: 66.000 occupati, 16.500 imprese attive, 5 miliardi di euro di fatturato dall’export …
Qui (nel tratto della via Emilia che va da Piacenza a Rimini, ndr.) si accumulano la passione e le capacità Industriali che questa terra, l’Emilia-Romagna, sprigiona da tutti pori.
A Imola si attende una fiumana rossa …
Noi siamo pronti: la capienza delle tribune sarà finalmente al 100%, mentre nella altre aree è per ora fissata all’80%. Tribune aggiuntive sono state predisposte in alcune delle zone più iconiche del circuito: alla Tosa, sul rettilineo box, al Tamburello e alla Variante Alta Gresini.
Mi auguro di vedere un autodromo colmo di appassionati fin dal venerdì per far vedere a tutto il mondo che anche in Italia batte forte la passione per il Motorsport.
foto del podio (credit: Ferrari Trento)