Si svolgerà dal 18 al 20 marzo, a Fiera Milano (Rho), la 5ª edizione di Milano AutoClassica, la manifestazione che racchiude due grandi anime del settore: auto e, novità di quest’anno, moto d’epoca, insieme ad anteprime dei nuovi modelli delle case automobilistiche. Patrocinata dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano, Milano AutoClassica 2016 conferma il prestigioso parterre dei grandi brand in esposizione, che nel corso dell’edizione 2015 ha visto presenti, tra gli altri, Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Lancia, Mercedes, Porsche, e che anche per questa edizione si preannuncia ricco e interessante, sia per l’heritage car che per le nuove proposte.
Un trionfo di modelli straordinari, oggetti del desiderio di un collezionismo mondiale dell’auto d’epoca, che sta vivendo un momento d’oro, qui esposti eccezionalmente per la gioia di visitatori e appassionati.
Le vetture presenti permettono ai visitatori di percorrere la storia dell’automobilismo e della sua evoluzione, a iniziare dai primi modelli, con pezzi unici e rari, per giungere ai nostri giorni, con una vetrina contemporanea che presenta le ultime novità del mercato. A raccontare questa appassionante storia automotive a 360 gradi, professionisti e operatori che, negli oltre 50 mila metri quadri espositivi di Milano AutoClassica, offrono la possibilità al pubblico, amante dei motori ed estimatori provenienti da tutta Europa, di realizzare il sogno di vedere, toccare e comprare autentici gioielli storici, molti dei quali entrati nell’immaginario collettivo, insieme alle ultimissime proposte.
Un viaggio affascinante lungo decenni di design e ricerca, artigianato di nicchia e restauro, passione e interesse per auto considerate vere e proprie opere d’arte. A cominciare dalla scintillante Citroen 2CV 2×2 Sahara, una favolosa “utilitaria”, apparentemente semplice, ma nella realtà specialissima: l’unica vettura nella storia automobilistica mai costruita in serie con due motori e restaurata tutta con pezzi NOS (new old stock), ovvero, per i non addetti ai lavori, ogni bullone è stato trovato come ricambio originale e non rifatto e quindi è come se la macchina fosse uscita nuova dalla fabbrica. Questa piccola ma versatile utilitaria è un oggetto di collezionismo raro e ricercato, come anche la Porsche 550rs, l’auto che ha vinto il Best Of Class a Pebble Beach 2015 e che sarà anche al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016.
Tra le novità di questa edizione c’è la sezione dedicata alle moto, nuove e d’epoca. Un tassello che completa la già ampia offerta del salone con i principali brand delle due ruote.
All’esterno, gli amanti del brivido della velocità potranno vivere grandi emozioni grazie al Classic Circuit Arena, la pista esterna per gare, esibizioni e test drive lunga 1,4 chilometri, a disposizione dei brand automobilistici partecipanti per svolgervi sessioni di prova guida aperte al pubblico. Il tracciato in asfalto, appositamente predisposto e allestito, lo scorso anno ha ospitato la prima edizione di Historic Rally Milano AutoClassica, una spettacolare gara con vetture storiche, in programma e attesissima anche per l’appuntamento 2016. Nel circuito esterno la velocità vanterà un proprio posto all’interno dell’evento con più di venti iniziative. Protagonisti, in diretta con i motori rombanti e le auto più straordinarie del passato, piloti provenienti dal panorama europeo.
Sempre ricca e interessantissima la sezione dedicata al mondo dei ricambi che garantirà una vasta scelta grazie alla presenza di specialisti che renderanno possibile reperire qualsiasi tipo di pezzo, da quelli delle utilitarie come la Fiat 500 e la 600, a quelli più preziosi, partendo dalle lussuose auto anni ’30.
Di grande interesse anche il programma di iniziative ed eventi speciali, conferenze, incontri, attrazioni, anteprime internazionali, celebrazioni di miti del settore e importanti anniversari. Tra questi saranno celebrati i 100 anni di BMW, gli 80 anni della Topolino, i 70 anni di Vespa e il 50 del Duetto.
Per la prima volta Milano AutoClassica ospita la cerimonia di premiazione delle manifestazioni motoristiche ASI del 2015. Tra le novità vanno segnalate l’assegnazione delle Manovelle ad Honorem consegnata a quei club che le hanno ricevute in maniera consecutiva negli ultimi tre anni, la creazione del Premio Speciale e il riconoscimento di Manovella Internazionale. Verranno altresì consegnate le Manovelle d’oro. Restando in tema automobilistico saranno premiati inoltre i primi cinque classificati dei Trofei 2015 Strumentazione Libera, Meccanica e Formula Asi. L’appuntamento milanese prevede anche la consegna, per il settore motociclistico, delle Pedivelle d’oro assegnate nelle tre categorie, attività di club, soci e club.
In pochi anni Milano AutoClassica si è affermata con successo tra i saloni europei esistenti. I numeri del 2015 parlano chiaro: 43.187 visitatori, 350 espositori, 1000 vetture, 35 club e registri storici con un trend in costante crescita di visitatori in media del 15 per cento in più ad ogni edizione confermando il successo della formula e la qualità delle proposte.
“Fedele a se stessa, con le sue eccellenze che ne fanno una fiera unica nel panorama italiano, Milano AutoClassica è nello stesso tempo capace di trasformarsi ogni anno per adeguarsi ai continui e inevitabili mutamenti del tempo, del settore e del mercato – afferma Andrea Martini – presidente di Milano AutoClassica -. Una formula dinamica che fa di Milano, per tre giorni, il centro del mercato dell’auto in Italia sia in relazione al numero e al livello qualitativo di operatori e professionisti presenti, sia al numero di visitatori, in costante crescita anno dopo anno. Ed è per questo che Milano AutoClassica è capace di attrarre in città operatori e appassionati provenienti da diversi paesi del mondo: una mostra per collezionisti esigenti e specialisti del settore che trovano qui modelli rari e ricercati forme alternative di investimento, ma anche un appuntamento di forte attrattività per il grande pubblico e le famiglie”.