Con il sesto podio stagionale il team AF Corse ha chiuso la stagione 2024 del FIA World Endurance Championship. Per la prima volta la squadra italiana ha schierato una Ferrari 499P in forma privata nella classe Hypercar, raccogliendo una vittoria assoluta e sei podi di classe nelle otto gare disputate.
Anche la 8 ore del Bahrain ha visto l’equipaggio della 499P numero 83, composto da Robert Kubica e dai piloti ufficiali Ferrari Robert Shwartzman e Yifei Ye, salire sul podio della classe FIA World Cup for Hypercar Teams. Dopo un avvio reso complicato dalle alte temperature del pomeriggio bahreinita, la vettura di AF Corse è riuscita a prendere la testa della propria classe nel corso della settima ora.
Un leggero calo nel finale ha però visto la gialla 499P cedere la prima posizione, per chiudere al nono posto assoluto e al secondo nella FIA World Cup for Hypercar Teams. Un piazzamento che è valso all’equipaggio della vettura numero 83 la terza posizione nella classifica piloti a sole quattro lunghezze dal titolo di vice-campione.
Gabriele Marazzi (Team Manager): “Considerando che la squadra della 499P numero 83 ha fatto il proprio debutto solamente in questa stagione, direi che l’annata è stata decisamente positiva. Abbiamo ottenuto sei podi di classe in otto gare, dal debutto positivo in Qatar alla prima vittoria di Imola, passando per una 24 ore di Le Mans da grandi protagonisti e la ciliegina sulla torta del successo assoluto di Austin. Non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto, anche se rimaniamo consapevoli di aver diverse aree da migliorare. Il processo di apprendimento iniziato quest’anno ci fa ben sperare in vista della stagione 2025, che ci vedrà tornare in azione più carichi che mai. Un grande grazie va a tutte le persone coinvolte in questo progetto”.
Robert Kubica: “È stata una gara lunga e non facile per noi. Purtroppo a tratti abbiamo dimostrato di avere un buon passo, ma abbiamo forse gestito male alcuni momenti cruciali. Quel che è certo è che si tratta di un risultato decisamente sotto le nostre possibilità. Sapevamo che sarebbe stata una gara complessa, ma lo è diventata ancor di più con le due safety car entrate nella seconda metà della corsa. Ci tengo a ringraziare tutti i ragazzi che hanno lavorato e contribuito al successo di questa stagione con grande energia e un duro lavoro”.
Robert Shwartzman: “La stagione è giunta al termine e mi sento di dire non nella posizione che ci saremmo meritati. Ci sono state tante gioie, con la vittoria di classe a Imola e il successo assoluto di Austin come culmini di questo campionato, ma anche alcuni errori ci sono costati caro. Voglio ringraziare Antonello Coletta per la bella opportunità che mi ha dato di correre nel FIA WEC e grazie anche a tutta la squadra, ai miei compagni e tutti quanti. È stata una bella emozione”.
Yifei Ye: “Nel complesso quella di oggi è stata una gara difficile. Le alte temperature e la gestione degli pneumatici ci hanno messo a dura prova. In diversi momenti della gara abbiamo mostrato di poter essere molto veloci, ma abbiamo faticato nell’ultima parte, che ci ha visto scendere in nona posizione. Penso comunque che tutti i ragazzi del team abbiano fatto una buona gara e li ringrazio per il duro lavoro svolto in tutta la stagione”.