L’appuntamento del Nürburgring, penultimo del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015, ha portato altri punti ad Alberto Cerqui, abile ad ottimizzare il risultato in un weekend a lui meno favorevole dei precedenti.
Il pilota bresciano, portacolori del Imperiale Racing al volante della Lamborghini Huracán numero 6, aveva iniziato il fine settimana con riscontri cronometrici molto positivi nelle prove libere che avevano confermato il potenziale per puntare alle posizione di vertice. In qualifica il traffico incontrato sia da Cerqui che dal suo compagno di equipaggio Giacomo Barri ha impedito ad entrambi di raggiungere l’obiettivo della prima fila, nonostante la competitività della vettura sul giro singolo. Barri ha così chiuso la prima sessione con il terzo tempo, mentre Cerqui nella seconda ha terminato quarto.
In gara uno la bagarre dei primi giri non ha favorito Barri, costretto a cedere diverse posizioni nelle battute iniziali. Cerqui nel secondo stint ha messo in campo tutte le sue doti di lottatore, che gli hanno permesso di mettere a segno una bella rimonta partita dalla diciottesima posizione e conclusa con l’ingresso nella top-ten finale e il nono posto assoluto.
In gara due Cerqui ha avuto un ottimo spunto in partenza, ma un contatto tra due vetture alla prima curva lo ha poi obbligato ad allargare la traiettoria e a perdere tre posizioni. Il pilota bresciano è poi riuscito a recuperarne una nonostante un bilanciamento non perfetto della vettura, per poi consegnare il volante a Barri in sesta piazza. Al termine del secondo stint la bandiera a scacchi ha quindi consegnato all’equipaggio il quinto posto assoluto..
Alberto Cerqui:
“Abbiamo capitalizzato il massimo risultato in weekend segnato purtroppo da alcuni episodi sfavorevoli. Fin dalle prove libere la competitività della nostra Huracán era buona e ci avrebbe permesso di arrivare più in alto. In gara alcuni contatti non ci hanno purtroppo aiutato, ma abbiamo comunque chiuso entrambe le gare in zona punti per cui possiamo dirci, seppur con qualche rammarico, abbastanza soddisfatti “.
Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europe volerà ora negli Stati Uniti a Sebring, dove il 19 e 20 Novembre è in programma l’ultimo round stagionale che precederà le finali mondiali, che si disputeranno il 21 e il 22.