Sempre più ricco il panorama tecnico di brand schierati al via del Campionato Italiano riservato alle Turismo elaborate due litri turbo. Nei prossimi giorni saranno svelati pilota e squadra per la vettura importata in esclusiva dalla Scuderia del Girasole.
Image
È la vettura che lo scorso anno ha posto la firma in calce alla TCR International Series ed ora si appresta al debutto tricolore nel TCR Italy.
Un esemplare della Volkswagen Golf GTI appena sfornato ad Hannover dalla Volkswagen Motorsport ed importato in Italia dalla Scuderia del Girasole è infatti pronto a lanciare la sfida nel Campionato Italiano riservato alla categoria Turismo da 2 litri turbo.
Un debutto che porta a ben sette i brand attesi al via della serie dopo Alfa Romeo, Audi, Honda, Peugeot, Seat e Subaru e che così arricchisce ulteriormente il panorama tecnico della nuova stagione.
Ed anche per gli stessi contenuti del modello che si appresta a scendere in pista sulle piste italiane.
La Golf GTI TCR nella sua evoluzione 2017 godrà innanzitutto della potenza ora portata a 350 CV come ammessa da regolamento e della aerodinamica rivista rispetto al modello della scorsa stagione.
“La prima stagione della Golf GTI TCR è stata un successo con la vittoria della TCR International Series e della Asian TCR al primo tentativo – ha dichiarato Sven Smeets, Direttore di Volkwagen Motorsport – Ma nel nostro sport non si può riposare sugli allori. Vogliamo continuare ad offrire un’auto competitiva ai nostri clienti e per questa ragione abbiamo ulteriormente sviluppato la vettura per questa stagione. Ed il focus di questo sviluppo è stato sull’aerodinamica”.
Alla vista emergono infatti i nuovi parafanghi, con un nuovo profilo e nuove aperture.
“Il regolamento tecnico che mira a garantire costi accessibili ed equilibrio prestazionale non danno molto spazio ai tecnici” – ha spiegato Eduard Weidl, responsabile del progetto TCR alla Volkswagen Motorsport – Con la nuova aerodinamica, abbiamo ulteriormente ottimizzato le prestazioni della vettura sulle sezioni veloci della pista riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando il downforcing complessivo. Inoltre, abbiamo lavorato anche su molte soluzioni di dettaglio basate sull’esperienza acquisita alla stagione d’esordio. Ad esempio abbiamo ottimizzato lo sviluppo di potenza del motore due litri turbo, migliorato il controllo del cambio sequenziale ed il servosterzo elettronico”.
Nei prossimi giorni saranno svelati pilota e squadra che porteranno la Golf GTI TCR al debutto nel Campionato Italiano.