Mancano ormai meno di dieci giorni al momento in cui la stagione del Gran Turismo si rimetterà in moto al Misano World Circuit coi primi due appuntamenti della serie Sprint. Nella classe regina GT3, come nelle fortunate e ricche di allori annate 2020 e 2021, la ripresa della precedente collaborazione tra Tresor Competition ed Audi Sport Italia comporta che le auto costruite in Germania in pista saranno due. Dopo aver già confermato i giovanissimi Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola per l’Audi N. 12, il Team Principal Ferdinando Geri ha dato fiducia ad Andrea Cola per l’Audi N. 99.
Se il pubblico riconoscerà la N. 12 per la carrozzeria grigia e arancio vista nelle due passate stagioni, il suo alter ego sarà distinguibile nelle serie Sprint ed Endurance (che inizierà il 16 giugno a Vallelunga) per i colori grigio e giallo fluo e per il numero che per il ventiquattrenne pilota romano è un vero portafortuna. Si tratta infatti del suo millesimo di nascita, ma è anche un memo del buon lavoro fatto coi giovani dal manager romano nella prestigiosa serie Fanatec GT, dove un’Audi con quel numero sulle portiere ha dato a Tresor Competition il titolo Silver 2023 della serie Sprint grazie alle promesse Lorenzo Patrese ed Alex Aka; lo stesso portafortuna è stato portato in questa stagione internazionale su una vettura Pro.
Sarà invece tricolore l’obiettivo di Cola, che già uno “scudetto” GT3 ProAm si è portato a casa nel 2022. Il driver italiano dopo una carriera positiva nel kart ha corso in serie monoposto fino al 2020, dal 2021 è passato alle ruote coperte e si è messo in buona luce dapprima nei monomarca con marchi di prestigio prima di passare al Fanatec GT a sua volta, dove i vertici Tresor lo hanno tenuto d’occhio lo scorso anno quando è passato a un team rivale come gestione ma imparentato quanto a colori perché equipaggiato a sua volta di R8 LMS. Scholze da parte sua corre da oltre un decennio con le Gran Turismo avendo affrontato categorie internazionali e nazionali, e con la R8 LMS ha già preso contatto in gare valide per i campionati Endurance asiatici.
Cola come i compagni Delli Guanti e Mazzola ha preso le misure della vettura che Tresor Audi Sport Italia gli affiderà ieri a Misano Adriatico in quella che è stata la prova generale (molto umida, per la verità) in vista dell’apertura del campionato, prevista il 4 e 5 maggio proprio sulla pista romagnola. Prima della sessione sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, Cola aveva già preso contatto a Imola con la compagine con sede a Novara che proprio quest’anno ha compiuto 40 anni di attività. La precedente giornata di test e quella di ieri gli sono state utili a riattivare la confidenza con un mezzo che già conosceva e per perfezionare un accordo nato coi migliori presupposti.