L’ultimo trasferimento per rendersi conto, anche se ancora travolti da una felicità incontenibile, che quella di oggi è una delle giornate che andranno di diritto tra quelle indimenticabili.
Il terzo posto assoluto centrato da Angelo Pucci Grossi e Francesco Cardinali al 4° Rally Terra Valli del Tevere, appuntamento sulle strade sterrate della Valtiberina aretina con una sessantina di chilometri di prove speciali, è il miglior piazzamento nell’attico della classifica, il primo podio in una gara ottenuto dall’equipaggio riminese-aretino in soli quattro anni di frequentazione dei rally.
Angelo Pucci, ancora con i colori della Scuderia Malatesta, era al debutto al volante della Skoda Fabia Rally2 nella versione RS curata da Delta Rally, mentre ritrovava le gomme MRF Tyres, quelle con cui lo scorso anno si è tolto importanti soddisfazioni. Un approccio con la nuova vettura affrontato con gradualità ed intelligenza, spingendo in progressione sul pedale del gas quando sentiva crescere la confidenza con la macchina, anche se già dalle prima battute di gara si è inserito nella cinquina di testa.
“Non riesco ancora a credere a questo risultato, per me alla vigilia davvero insperato – erano le sue prime parole all’arrivo a Sansepolcro, dove decine di mani lo attendevano per complimentarsi – anche se devo dire che il feeling con la Skoda Fabia RS è stato da subito intenso. Molto diversa, più performante e adatta al mio stile di guida della versione precedente, mi sono trovato bene fin dai primi chilometri e, pur senza prendere rischi inutili, ho visto che i tempi erano soddisfacenti e sono andati migliorando via via, fino al terzo posto finale”.
Il Rally Terra Valle del Tevere, per Angelo Pucci Grossi e Francesco Cardinali, era stato, nel 2022, il rally del debutto sullo sterrato con una Skoda Fabia Rally2, concluso ad una ottima decima posizione assoluta.
Al secondo posto al Rally Valle del Tevere 2025, e primo tra gli Under 28, si è piazzato il veloce finlandese Benjamin Korhola, su Hyundai i20 Rally2. Sul podio a tre finale si è visto consegnare il Trofeo “Pucci Grossi” da Michela, figlia del grande campione riminese, papà anche di Angelo Pucci. Quest’ultimo si è avvicinato al talento finnico, che stava rimirando la targa e con un sorriso orgoglioso largo così gli ha detto, in inglese: “Sai, era mio papà…”
foto sul podio (Max Ponti)