Autobau il museo svizzero di Fredy Lienhard

 Testo e immagini ©Massimo Campi

Per gli appassionati di corse c’è un museo nella Svizzera tedesca che merita una visita.

L’Autobau a Romanshorn, rappresenta un “mondo di esperienze nella costruzione di automobili” ed è l’esposizione della collezione di Fredy Lienhard, imprenditore di successo e pilota.

All’interno del museo, normalmente aperta al pubblico ogni domenica dalle 10 alle 17 e tutta la settimana (ad eccezione del lunedì), durante la stagione estiva, si possono ammirare circa 120 veicoli in esposizione permanente.

L’Autobau è comunque una mostra in continua evoluzione ed i veicoli vengono cambiati nel corso dell’anno con un principio di rotazione per poterli mostrare tutti.

Nelle cinque sale espositive, oltre ad un bistrot si possono ammirare auto d’epoca, auto sportive, supersportive, auto da corsa, la collezione speciale “Sauber Formula 1” e la “Clay Regazzoni Honor Room”, la mostra dedicata al pilota elvetico.

Con poche eccezioni di prestiti, tutte le auto sportive, le auto d’epoca e le auto da corsa provengono dalla collezione privata di Fredy Lienhard, pilota e creatore del Lista Racing, la squadra sportiva che ha corso con le sue vetture in diversi campionati.

Nel Lista Racing Box, i visitatori dell’Autobau Erlebniswelt possono vivere degli estratti della carriera dell’imprenditore e pilota automobilistico Fredy Lienhard.

La passione per lo sport nasce sin da piccolo quando ha iniziato a correre con le soapbox per poi passare alle gare in salita dove ha avuto un grave incidente con diverse fratture alle vertebre cervicali.

Nonostante la disavventura la passione è continuata ed il pilota svizzero ha continuato a gareggiare passando dalle monoposto alle auto da corsa chiuse. Solo quando si è avventurato sulla scena professionale internazionale anni dopo, è tornato al volante di auto con l’abitacolo aperto.

Lienhard con il Lista Racing Team, ha ottenuto molti successi, il più grande dei quali è stata la vittoria nella 24 Ore di Daytona nel 2002. Il Lista Racing Box, all’interno dell’Autobau, mette in mostra l’eredità di un imprenditore e pilota automobilistico eccezionale ed è quindi, in un certo senso, la culla del mondo dell’esperienza Autobau.

Oltre ai numerosi trofei, anche il casco gravemente danneggiato di Fredy Lienhard degli anni ’70 e il volante completamente piegato della sua auto da corsa mostrano in modo impressionante il lato oscuro di questo sport ad alto rischio.

Tra le vetture esposte dei pezzi eccezionali come la Ferrari F333SP, la Lola Can-Am del 1982, la Doran Lexus Daytoma Prototipe, la March 762 e la March 802 di F.2, la Porsche RS Spyder, una della barchette più vincenti della casa di Stoccarda e la Dallara-Judd Sp1.

Nella Racing Hall, tutto ruota attorno alle corse professionistiche. Auto da corsa provenienti dai rally, dalle gare endurance, vari trofei monomarca e la US Indy Car Series, e poiché la potenza è sempre celebrata, nell’autobau erlebniswelt, è esposto anche un dragster con circa 11.000 cavalli.

Tra le vetture più emblematiche in mostra attualmente la Lancia Stratos, una Ferrari 250GTO replica, la 512BBLM, una Daytona Gr.4 e la 512M del team di Rogen Penske, l’unica Ferrari 512M che riuscì a combattere ad armi pari contro le potenti 917K nel 1971.

Nello stile di una galleria di lusso, la costruzione in acciaio della Supersport Gallery unisce la storica sala in mattoni ai tempi moderni.

Le leggendarie Gran Turismo, le famose supercar sportive e le moderne supercar high-tech con trazione ibrida e una potenza di sistema di quasi 1000 CV sono allineate su due aree espositive nella sala espositiva con la sua bella architettura interna.

I pavimenti a graticcio della galleria sono dotati di inserti in vetro attraverso i quali è possibile guardare le auto sottostanti, mentre tacche rosse e bianche contrassegnano ogni piano come omaggio alle corse automobilistiche.

La Superport Gallery espone l’affermata élite Supersport di quasi 70 anni di storia automobilistica.

A partire dalla Mercedes 300 SL Gullwing, include star mondiali come la Ferrari F40 o la Lamborghini Diablo e auto da corsa ibride come la Porsche 918 Spyder. La straordinaria esposizione di auto a Romanshorn include anche esotiche ultra rare come una Saleen S7, una Vector W8, una Jaguar XJ 220 o una Ford GT.

All’interno dell’Autobau la Steel tank è la star dei padiglioni espositivi: il serbatoio d’acciaio è un colosso d’acciaio indipendente che pesa 110 tonnellate, ha un diametro di 20 metri e un’altezza di 12 metri.

Oltre alla collezione Lista Racing ci sono vetture importanti come la Renault RE40/02, la F.1 Turbo di Alan Prost ed infine la collezione delle monoposto Sauber di Formula 1.

L’”autobau erlebniswelt” di Romanshorn espone una collezione commemorativa di Clay Regazzoni come mostra permanente.

Fredy Lienhard ha ricevuto i ricordi di Clay dalla famiglia Regazzoni e li espone in un nuovo edificio dal 16 ottobre 2021.

Donata dalla famiglia del pilota elvetico, la Honor Room contiene molti pezzi ed alcune auto della carriera di Clay, un pilota leggendario ed amato dal pubblico che ha sempre saputo godere della sua vita e delle sue avventure, nonostante l’incidente a Long Beach 1980 che lo ha reso paraplegico.