AUTODROMO NAZIONALE MONZA: IL FUTURO E’ QUI

monza_3103-672x335
Da oggi parte ufficialmente il nuovo Autodromo Nazionale Monza. Vengono infatti presentati il Calendario 2015 e il Piano di rilancio dell’impianto, nel corso di una conferenza stampa, in corso questa mattina, e di un’intera giornata di iniziative e di incontri che stanno coinvolgendo circa 1.000 persone – fra autorità, giornalisti, rappresentanti del mondo dell’industria, operatori commerciali, ufficiali e personale di gara.

Dopo gli ultimi anni difficili vissuti dall’impianto brianzolo, il nuovo Management dell’Autodromo di Monza ha precisi obiettivi di rilancio: organizzare un numero crescente di eventi sportivi, culturali, di spettacolo e divertimento; utilizzare maggiormente la pista e gli spazi congressuali; creare attrazioni permanenti ed esercizi commerciali. Tutto questo allo scopo di rivitalizzare e aumentare il numero delle presenze nel corso dell’intera stagione e di conseguire, grazie alle nuove attività, risultati economici di segno positivo, quali far tornare il fatturato ai livelli 2013 e arrivare per il 2016 ad una crescita a doppia cifra.

“Dal 1922, anno della sua costruzione, l’Autodromo di Monza non rappresenta solo un circuito sportivo, è un pezzo di storia del nostro territorio, del Paese Italia, che appartiene al patrimonio collettivo di tutti noi”, ha affermato in apertura di conferenza stampa il presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli.

“Purtroppo nel recente passato l’Autodromo ha manifestato preoccupanti criticità: ha visto calare, per importanza e numero, gare e iniziative ospitate. Inoltre le indagini della Procura legate agli accadimenti del recente passato sino al 2012, hanno avuto conseguenze negative sia d’immagine sia sul fatturato della società Sias, la società dell’AC Milano che gestisce l’Autodromo”.

“Queste situazioni mi hanno indotto, lo scorso luglio, a candidarmi al vertice dell’Automobile Club Milano per creare due efficienti team di lavoro, a Milano e a Monza, in grado di ridare slancio e credibilità all’Autodromo di Monza”. A questo punto il presidente Capelli ha ricordato gli altri componenti del Consiglio direttivo dell’AC Milano (Marco Coldani, Geronimo La Russa, Pietro Meda e Enrico Radaelli) e ha introdotto il nuovo vertice e il nuovo Management della Sias.

Dopo la presentazione dei componenti del Consiglio Sias (composto dal presidente Andrea Dell’Orto e da Alessandra Marzari, indicata dai Comuni di Milano e Monza, Massimo Ciceri, Enrico Radaelli e dallo stesso Ivan Capelli, quale rappresentante dell’Automobile Club d’Italia), il presidente ACM ha introdotto il Piano di rilancio che è stato presentato dal presidente Dell’Orto e dal procuratore di Sias, Francesco Ferri.

“Da quando lo scorso 6 agosto ho assunto la carica di presidente Sias – ha sottolineato Andrea dell’Orto – il mio obiettivo è stato unicamente quello di rivitalizzare e riportare al centro del panorama mondiale il circuito di Monza. La situazione che ho trovato al mio arrivo era problematica sotto tanti punti di vista. Era stata avviata sì una regolarizzazione della società nell’ultimo periodo, ma le eredità del passato erano così gravi che le conseguenze negative risultavano purtroppo ancora molto evidenti. In particolare, strategie commerciali fuori mercato, strutture organizzative non adeguate, ridotta valorizzazione della pista e degli spazi espositivi commerciali”.

“L’Autodromo – ha proseguito il presidente Sias – ha invece tutto in sé per diventare una delle principali attrazioni turistiche e congressuali della Lombardia e d’Italia. Primo passo per avviare un cambio di rotta è stata la scelta di Ferri, uno stimato imprenditore e manager in grado di organizzare e trasmettere all’interno e all’esterno il rinnovamento e il rilancio dell’Autodromo”.

“I principali obiettivi del Piano di rilancio – ha di seguito evidenziato il procuratore di Sias, Francesco Ferri – si basano soprattutto sull’aumento della visibilità e sul conseguente incremento della clientela”. Sono da ricercare, in questa direzione, nuove collaborazioni, attivabili a partire da Expo2015, una nuova immagine e nuove sinergie con il territorio, con maggiore apertura verso la comunità e con partnership ad esempio con Villa Reale, Parco, Comuni e Regione Lombardia.

“L’Autodromo di Monza – ha proseguito Ferri – deve migliorare la propria offerta: più gare e eventi in calendario, più diversificazione e competitività di tariffe ospitalità e biglietteria, nuove attività permanenti per trasformare l’Autodromo in un luogo di ritrovo permanente, ambienti rinnovati per eventi e manifestazioni. Per perseguire questi traguardi, abbiamo avviato una profonda riorganizzazione interna, previsto importanti investimenti per riqualificare strutture quali l’ex padiglione museo e le tribune d’onore e parabolica, chiuso collaborazioni con partner strategici”.

Nel presentare il Calendario 2015, il procuratore Ferri ha voluto, in particolare, sottolineare le numerose novità sportive in programma: il passaggio della 1000 Miglia (17 maggio) – frutto della collaborazione fra AC Milano e AC Brescia e che prevede anche l’assegnazione di uno speciale trofeo intitolato ad Alberto Ascari, la Targa Tricolore Porsche (dal 22 al 24 maggio), la Monza Historic (dal 10 al 12 luglio).

Inoltre, le gare organizzate direttamente da Sias: il Monza Biker Fest (dal 1 al 10 maggio), il ritorno della Coppa Intereuropa Storica (dal 19 al 21 giugno), l’affermato Monza Rally Show (dal 26 al 29 novembre).

Ricco anche l’elenco della manifestazioni extrasportive, dal Brianza Rock Festival (dal 12 al 14 giugno) alla 40^ edizione del Festival dello Sport (13/14 giugno), dalla Color Run (12 settembre) alla 12 h Cycling Marathon in notturna (27 e 28 giugno), fino a molte altre ancora.

“Come potete constatare il Piano di rilancio – ha affermato in conclusione il presidente ACM, Ivan Capelli – si pone concreti obiettivi già nel breve e medio periodo. Questo ci rafforza nella volontà di riportare a Monza importanti gare quali il Mondiale Superbike e, soprattutto, nella trattativa per mantenere a Monza il Gran Premio d’Italia di Formula 1: grazie al sostegno dei principali soggetti istituzionali e privati – a partire da Regione Lombardia, ACI e Confindustria – affrontiamo fiduciosi il percorso per portare il prolungamento del contratto per lo meno fino all’anno 2020”.

Capelli ha fornito due importanti aggiornamenti: “Ci incontreremo con Bernie Ecclestone in occasione del Gran Premio di Monte Carlo”, mentre per quanto concerne il provvedimento che può consentire l’ingresso dei fondi di Regione Lombardia la stessa “ha confermato che questi sono sempre disponibili, in attesa della giusta procedura per arrivare alla loro defiscalizzazione e assegnazione”.

Al termine della conferenza stampa, hanno avuto inizio numerose iniziative, tuttora in svolgimento, fra cui il confronto fra il Management Sias con operatori commerciali e possibili investitori per approfondire le attività del 2015, la visita delle aree congressuali della struttura, l’opportunità di approfondire collaborazioni e partnership, la possibilità di visitare la curva sopraelevata a bordo di una vettura dell’organizzazione e un driving stage con vetture Gran Turismo.