AYRTON SENNA FOREVER al Mauto

Raccontare Ayrton Senna, non è certamente una operazione semplice per un pilota che è stato al top della massima formula, ma anche un uomo complesso. Nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il Museo Nazionale dell’Automobile ha dedicato al pilota brasiliano una grande mostra che, della sua vita, intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Nelle sale del Museo Torinese è possibile spaziare in tutta la carriera del Brasiliano, dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1 più iconiche.
AYRTON SENNA FOREVER mette in mostra alcune tra le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams passando per la Ralt RT3 con cui si mise in luce in Inghilterra e la Toleman Hart-Turbo che fece scoprire le doti di Ayrton sotto l’acqua del GP di Montecarlo 1984. Tra le curiosità anche la Mercedes 190 con cui sfidò i piloti di Formula 1 in una gara promozionale in Germania, quando correva ancora in F.3.
Le vetture sono corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.
Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articola lungo tutto il percorso: immagini spettacolari – alcune inedite –, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo. Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, da Ercole Colombo a Rainer Schlegelmich, con un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.
Immagini ©Massimo Campi