Straordinario risultato per Aikoa Racing che arriva al giro di boa della stagione in testa ad entrambe le classifiche del TCR Italy, sequenziale e DSG, grazie ad una prodigiosa rimonta di Nicola Baldan ed alla costanza di Luca Franca. Il pilota veneto ha preso la testa della classifica generale al termine di Gara 2, dopo aver conquistato il secondo podio del weekend, mentre Luca Franca, grazie ad un secondo e un terzo posto, ha allungato ancora in classifica generale.
Tra le più prestanti vetture dotate di cambio sequenziale, Nicola Baldan ha compiuto un autentico capolavoro: entrato al Mugello in settima posizione con 50 punti da recuperare, è uscito dal circuito toscano in testa alla classifica con tre punti di vantaggio. “Se me lo avessero detto prima del weekend avrei dato del pazzo a chiunque, 53 punti recuperati è semplicemente straordinario, ma è soprattutto figlio di un lavoro di squadra di altissimo livello. Non abbiamo preso alcun rischio, ci siamo accontentati di risultati sicuri e abbiamo portato tanti punti a casa. I ragazzi del team mi hanno dato una macchina incredibile e il resto è sotto gli occhi di tutti!” ha commentato Baldan, che al Mugello ha colto due secondi posti grazie ad una bella rimonta in Gara 1 e una corsa intelligente alla domenica. “Ora ci godiamo la meritata pausa estiva in testa al campionato e poi a testa bassa fino all’ultimo metro!” ha concluso il pilota veneto che, esclusi i due ritiri, vanta un secondo posto come peggior risultato stagionale.
Alti e bassi per Filippo Barberi, che a causa di una qualifica non facile è stato costretto due volte a rimontare dal centro gruppo. Il giovane mestrino non si è però dato per vinto, mostrando velocità e testa con due spettacolari rimonte che l’hanno portato dalla 18esima posizione sulla griglia di partenza addirittura alla settima posizione in Gara 1, mentre in Gara 2 è stato coinvolto in un crash al primo giro e, dopo esser ripartito in coda al – folto – gruppo è risalito in 14esima posizione. Barberi ora è quarto nella classifica dedicata ai talenti under 25.
Tra le vetture DSG, il rookie Luca Franca è stato nuovamente uno dei piloti che ha portato a casa il maggior numero di punti grazie a due gare accorte che gli hanno restituito un secondo e un terzo posto, risultati che lo fanno volare a +41 sul primo degli inseguitori. “La vittoria non vuole arrivare, ma va benissimo anche così. Abbiamo fatto della costanza la nostra arma migliore, ci manca lo scatto per poter mettere le mani sul primo posto, ma la nostra strategia sta funzionando. Per me che sono al primo anno con queste vetture ogni gara è una scoperta, punto a fare più punti possibili ed a fine anno faremo i conti.”
Sfortunato il weekend di Paolo Palanti, coinvolto in alcuni contatti che l’hanno costretto alla 14esima posizione in Gara 1 e al ritiro in Gara 2, ma il gentleman lombardo non perde di vista il podio della Classifica Master, che lo vede al quarto posto a soli 14 punti dalla terza posizione. Positivo l’esordio di Temel Camlidag nel TCR Italy, che conquista i suoi primi punti in Gara 2.
Prima di godersi la meritata pausa estiva, il truck di Aikoa Racing è in viaggio verso il Portogallo, per il secondo atto del TCR Spain sul circuito dell’Estoril, che vedrà impegnati Filippo Barberi e Demir Eroge sulle RS 3 LMS sequenziali mentre Francesco Cardone farà il suo debutto nella serie iberica con un’Audi RS3 DSG.