Il “Barone Rosso” che ama il rischio


Autore del record del mondo di velocità sulla Trasfagarasan, fra i Carpazi, Fabio Barone è pronto a divorare la strada più pericolosa del mondo in Cina

di Fiammetta La Guidara

Oggi 17 settembre Fabio Barone, presidente del Ferrari Owner’s Club Passione Rossa nonché imprenditore nel mondo dell’auto, si è imbarcato con il suo team alla volta della Cina, con un obiettivo ambizioso: siglare un record mondiale di velocità sulla Tianmen Mountain Road, definita universalmente “la strada più pericolosa al mondo”. Per l’impresa Fabio Barone ha scelto la sua fida Ferrari 458 Italia, allestita per l’occasione e già partita per il lungo viaggio in Cina due mesi fa. Il giorno fissato per il record è il 21 settembre.
Una sfida tanto originale da essere difficile persino da immaginare per i “comuni mortali”. Ma la passione rende Fabio Barone invulnerabile alle difficoltà. Per organizzare quest’impresa ha iniziato a lavorare addirittura un anno fa, coinvolgendo ben settanta persone. L’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Canton, al quale si è recentemente aggiunto anche il patrocinio del Comune di Roma.
Fabio Barone ha già scritto il suo nome nel World Guinness Record lo scorso agosto, quando ha percorso in 9 minuti e 13 secondi i 13 km di tornanti sulla Transfagarasan, in Romania, sempre al volante della sua Ferrari 458 Italia. Ma adesso le cose si fanno più difficili, perché la strada prescelta da Fabio è estremamente pericolosa: ben 99 tornanti non protetti da guard-rail. Ma è stato proprio questo a suscitare la voglia di sfida di Fabio Barone.
“Sono consapevole del fatto che l’impresa non lascia margine di errore. E’ vietato sbagliare”, aggiunge Barone. “E’ per questo che affronterò l’impresa da solo, senza l’appoggio di un navigatore, che lo scorso anno invece era stato nell’abitacolo con me per il record sulla Transfagarasan. L’errore di guida ci potrebbe stare, e se ci vado di mezzo io pazienza… ma non potrei mai mettere a repentaglio la vita di qualcun altro: non affronterei l’impresa con sufficiente tranquillità”.
La Tianmen Mountain Road è effettivamente un percorso da affrontare dandogli del “lei”.
“Sono affascinato dalla pericolosità della Tianmen Mountain Road: correrò a oltre 1.800 metri di altezza fra tornanti che non hanno nessun tipo di protezione. Ma il traguardo è unico: la strada si avvolge su se stessa fino a raggiungere la ‘Porta del Paradiso’, un meraviglioso arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri, che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso, e che è situato nella montagna sacra, dove fu girato il Kolossal Avatar”.
Il 21 settembre il tratto di strada verrà chiuso al traffico per consentire l’esperimento del record, che finora nessuno ha mai provato.
La Ferrari 458 Italia avrà una speciale livrea dedicata alla Strada del Dragone e adeguatamente preparata da Capristo e da Leone Motor: assetto rialzato, sospensioni ammorbidite, cerchi in lega OZ Racing superleggeri color oro, terminale di scarico Capristo per migliorare le performance in altitudine e avere più coppia nel motore, kit in carbonio Capristo per vano motore e sottoscocca con un alleggerimento di ben 90 chili in meno del peso vettura. Anche la tuta è realizzata in esemplare unico da Sparco, con una grafica dedicata.
Per allenarsi, quest’estate Barone è tornato sulla Transfagarasan. Invitato al Sibiu Rally Challenge, ha partecipato alla competizione riservata ai veicoli storici con una Testarossa del 1986 e una GTS QV del 1983.

SUISSESPORT MEDIA PARTNER DEL RECORD .

4 GIORNI AL RECORD .