Bastianini, 5º posto in rimonta

_5b82f61c-1ce2-4b90-ba7b-e0c285d4611a_slideshow_169

Bastianini, 5º posto in rimonta
Il giovane esordiente dello Junior Team GO&FUN Moto3, Enea Bastianini, ha raccolto un bellissimo quinto posto nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, disputato oggi al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’.

Con la lotta per le prime tre posizioni rimasta circoscritta a Rins, Marquez e Miller, riusciti ad allungare nelle prime fasi e poi giunti sul traguardo in questo ordine, il sedicenne riminese è stato protagonista di una bellissima rimonta dalla sesta fila, giungendo sul traguardo a poco più di 4 secondi dal vincitore.

Risultato spesso il più veloce in pista nella seconda metà della corsa, nel finale Enea si è giocato il quarto posto con Isaac Vinales, che è però riuscito a precederlo sotto la bandiera a scacchi per soli 26 millesimi. Grazie a questo piazzamento, Bastianini mantiene l’ottava posizione in campionato, con 98 punti:

“È stata una rimonta bellissima! Sinceramente per me è stata un’impresa arrivare quinto oggi, partendo diciassettesimo. All’inizio ho faticato un po’ a spingere, ma poi nella seconda parte di gara riuscivo a ‘martellare’ con un passo molto buono, con tempi sempre attorno a 1’43” basso, così sono riuscito a raggiungere e a prendere un po’ di vantaggio su Binder e Vinales. Purtroppo all’ultimo giro Isaac è riuscito a prendermi la scia e mi ha superato alla curva 10. Peccato, se non ci fossimo dati fastidio forse avremmo anche potuto raggiungere Miller e giocarci il podio, ma in questo momento non mi interessa, oggi sono contentissimo così!”.

Il suo compagno di squadra, Niccolò Antonelli, non è invece riuscito a raccogliere punti nella gara di casa, chiudendo soltanto sedicesimo nonostante le ottime qualifiche di ieri: il diciottenne di Cattolica è purtroppo stato rallentato da problemi fisici, con la placca inserita a fine luglio per ridurre la frattura alla clavicola destra che ha iniziato a tormentarlo dopo pochi giri dal via.

Fonte: motogp.com