l pilota del Lotus F1 Junior Team non si è certo fatto attendere al suo esordio in monoposto ed è il minimo che si possa dire. Vice campione di Francia e miglior rookie della F4, Dorian Boccolacci si accinge a passare al livello superiore partecipando al Campionato europeo FIA di F3 con il team Signature.
“Diciamo che il mio primo anno in monoposto non mi ha deluso!”, spiega sorridendo il giovane Dorian. “Non è stato tutto così semplice per me perché la F4 dell’Auto Sport Academy e i suoi pneumatici duri non si adattavano molto al mio stile di guida. Ho dovuto adattarmi e sono contento di avere finito in bellezza nell’ultima prova a Le Castellet”.
Due vittorie, sei podi, due pole position e tre giri più veloci in gara hanno permesso a Dorian di conquistare il Campionato francese Junior e di essere incoronato vice campione di Francia Internazionale già al suo primo anno in monoposto, nonostante qualche problema tecnico nel corso della stagione. Ci si ricorderà del suo podio già alla prima gara di apertura di Le Mans, della sua doppietta vittoriosa a Pau e della sua magnifica rimonta nell’ultima gara a Le Castellet, dove ha surclassato in termini di performance l’esperto Lasse Sorensen.
Le prove effettuate nelle categorie superiori hanno convinto il Lotus F1 Junior Team a ingaggiarlo nella F3 per il 2015. Molte ragioni spiegano una scelta di questo genere. La vittoria di Esteban Ocon, anche lui pilota del Lotus F1 Junior Team, e i risultati di Max Verstappen che ha firmato in volata per la F1, hanno puntato i riflettori su questa serie FIA in piena rinascita. Il Lotus F1Junior Team ha instaurato con il team Signature dei rapporti privilegiati, poiché un altro pilota Lotus, Alexander Albon, correrà al fianco di Dorian. Il team di Philippe Sinault ha ritrovato la F3 nel corso della stagione 2014 e le ambizioni per il 2015 sono palesi.
I test invernali, svoltisi in condizioni climatiche molto varie, hanno dimostrato il potenziale della Dallara F3 con motore Volkswagen del team francese e il rapido adattamento di Dorian al suo nuovo ambiente. Non c’è dubbio che la categoria si adatti meglio alla guida incisiva della giovane speranza francese. In ogni caso sarà un’occasione perfetta per lui per aumentare la sua esperienza nei confronti dei numerosi piloti già esperti che si ritroveranno nel Campionato europeo F3 con un parterre decisamente consistente.
“Dopo un solo anno in monoposto (F4) ho scoperto, proprio come Alexander, la F3. Queste prime prove mi hanno permesso di fare un enorme passo avanti! Sono a mio agio nel team, c’è grande coesione e un ottimo spirito. Non vedo l’ora di mettermi al volante della Dallara F3 per migliorare le mie prestazioni prima di scoprire i grandi circuiti internazionali”, ha dichiarato Dorian lo scorso dicembre.
Gli appuntamenti del 2015 da non perdere:
10-12 aprile: Silverstone (GBR)
1-3 maggio: Hockenheim (GER)
15-17 maggio: Pau (FRA)
29-31 maggio: Monza (ITA)
19-21 giugno: Spa-Francorchamps (BEL)
26-28 giugno: Norisring (GER)
10-12 luglio: Zandvoort (NED)
31 luglio – 2 agosto: Spielberg (AUT)
28-30 agosto: Moscow Raceway (RUS)
25-27 settembre: Nürburgring (GER)
16-18 ottobre: Hockenheim (GER)