Il WorldSBK torna a Laguna Seca prima che cominci la pausa estiva per il campionato
La terra della libertà e la casa del coraggio, l’America ospiterà l’ottavo round del MOTUL FIM Superbike World Championship, quando il circus tornerà a calcare la pista del Mazda Raceway Laguna Seca. Famoso per la curva chiamata “cavatappi”, la pista misura 3.610km di pura velocità e il GEICO US Round promette di regalare un’azione straordinaria. Lottando per la gloria, i piloti del WorldSBK continueranno a guidare in memoria di Nicky Hayden, sulla pista che ha donato gloria e successo al “Kentucky Kid”. Il suo podio della scorsa stagione sarà qualcosa che verrà ricordato da tutti nel paddock del WorldSBK.
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) si dirige verso gli Stati Uniti con un vantaggio di 50 punti in campionato e finora ha mancato il podio solo una volta in questo 2017, un grande record che nessuno dei suoi rivali è riuscito a imitare. Con una grande velocità e buone sensazioni sulla sua ZX-10RR, Rea è un pilota difficile da battere e dopo aver ottenuto la sua prima vittoria a Laguna nella scorsa stagione, sarà certamente l’uomo su cui sarà puntato il mirino.
Sulla pista americana Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) spera di poter tornare in pista, dopo la frattura alla vertebra L3 rimediata in una caduta in Gara1 a Misano. Tuttavia, con un ritardo di 111 punti da Rea in classifica, Davies ha molto lavoro davanti a sé e il gallese ha ottenuto buoni risultati in passato su questo tracciato. Due anni fa infatti aveva firmato una doppietta in California quattro podi delle ultime otto gare disputate qui sono a suo nome, quindi sarà un intenso ritorno per il gallese.
Con costanza Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ha recuperato punti nella classifica generale, dopo un difficile inizio di stagione, anche a causa di qualche problema fisico, e si sente sempre più a suo agio alla guida della Kawasaki. Cercando di recuperare decimi all’inizio della gara e nonostante sia stato a volte rallentato dal nuovo regolamento di partenza, Sykes ha vinto due delle ultime quattro gare e finora ha conquistato ben 11 podi. La scorsa stagione aveva conquistato la vittoria in Gara2 a Laguna Seca, la terza della sua carriera su questa pista e spera di aumentare presto questo numero.
L’italiano che ha firmato il 100esimo successo per l’Italia nel WorldSBK, Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati), ha fatto un grande ritorno nella serie che ha culminato con la vittoria di Gara2 davanti ai suoi tifosi, la prima del 2017 sulla Ducati Panigale R. Il ravennate ha corso l’ultima volta a Laguna Seca nel 2014, e su questa pista ha ottenuto successo sia in MotoGP ™ sia nel WorldSBK. Il 34enne aveva ottenuto due podi in MotoGP ™ seguiti da un podio e una vittoria nella classe del WorldSBK. Con un ritmo nuovo ritrovato sulla sua moto, avrà la giusta fiducia anche in America?
Stefan Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team) affronterà ancora una volta un fine settimana complicato, su una pista dove correrà per la prima volta con la Superbike. Il tedesco continuerà a fare progressi sulla sua CBR1000RR Fireblade SP2 e correrà in onore di Hayden su una pista che è sempre stata speciale per gli americani.
Freschi dalle buone prestazioni di Misano, sia Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) sia Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) punteranno a concretizzare il buon potenziale. In Gara1 e in Gara2 rispettivamente la coppia ha avuto problemi con le gomme che non gli hanno permesso di salire sul podio. Sia Van der Mark sia Torres hanno fatto solo due apparizioni a Laguna Seca in precedenza: l’olandese si è assicurato una top 8 che spera di migliorare questo fine settimana, mentre lo spagnolo ha ottenuto due top 5 nel suo inaugurale fine settimana a Laguna Seca, prima di ottenere due top 8 la scorsa stagione.
Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) è un altro pilota che va in America con voglia di riscatto, in quanto ha avuto un forte inizio nel suo fine settimana di Misano, ma non ha potuto capitalizzare il suo buon ritmo. Dopo aver lasciato l’Italia con un 11esimo posto e un ritiro, spera di migliorare i risultati nel fine settimana oltreoceano, dove ha ottenuto in passato risultati variabili e dove punta a fare il grande passo.
L’azione del WorldSBK in America inizierà venerdì 7 luglio con il primo turno di prove libere, prima di correre Gara1 nella giornata del sabato. Seguite tutta la sensazionale azione del WorldSBK con il WorldSBK VideoPass prima che inizi la pausa estiva.