La serie Tricolore ACI Sport al via questo fine settimana da Piazza Grande di Arezzo. Cerimonia di Partenza alle ore 20 di venerdì 11, organizzata da Scuderia Etruria. La gara tra i settantanove iscritti è in programma il giorno seguente sulle otto Prove Speciali
Il Cir Auto Storiche 2016 scatta con una festa. L’ha pensata bene Scuderia Etruria prevedendo un inizio in stile, approntato in Piazza Grande ad Arezzo. Sembra fatto tutto apposta, studiato per una prima stagionale da fuochi d’artificio. Inizia infatti col piede giusto la serie Tricolore ACI Sport, nel capoluogo toscano il campionato di riferimento per il settore propone un parterre de roi. Sono settantanove gli equipaggi annunciati da un elenco iscritti che non si vedeva da tempo. Campioni e campionesse europei, Italiani e di Raggruppamento hanno risposto in numero elevato alla apertura della stagione, prima tappa di nove a calendario, chi disertando la concomitante ouverture spagnola della serie europea, chi per testare la nuova vettura e vedere l’effetto che fa, chi semplicemente per riprendere in mano il volante dopo la pausa invernale.
Tutti assieme appassionatamente, verrebbe da dire. Il parco auto è un caleidoscopio di emozioni targate anni Sessanta, Settanta, Ottanta fino a lambire gli anni Novanta: come da tradizione della serie di successo saranno al via auto in versione Gruppo 4, 3, 2 e 1 che hanno fatto l’epopea del rallysmo internazionale; ma anche i Gruppi B di prima generazione e, da quest’anno, anche i Gruppi A e N sempre di prima generazione. Non solo quindi le Porsche, pur sempre in gran numero, le BMW 2001 Ti, le Lancia Fulvia HF, le Fiat 124 Spider e le Fiat 131 Abarth, Ford Escort, Opel Kadett GTe ed Ascona, Talbot Lotus, Alfetta, Volkswagen Golf e Renault 5, ma anche le Lancia Rally 037, le Audi Quattro, le Lancia Delta, le Ford Sierra Cosworth, Renault 5 GT Turbo e BMW M3. Tutte debitamente suddivise nella propria categoria di classificazione per anno di costruzione: 1,2,3,4 Raggruppamento, versione di preparazione: Gruppo 4, 3, 2, 1 e classi di cilindrata.
Al Rally Vallate Aretine scatta la tredicesima edizione del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, serie con tante premesse e tante aspettative da parte dei piloti. Alla prima Toscana si presentano i vincitori delle ultime edizioni della gara: il comasco Luca Ambrosoli, su Porsche 911 Sc 3. Raggruppamento; il vicentino “Lucky” Battistolli (campione europeo) che con la Ferrari 308 Gtb ha vinto nel 2013, il bresciano Massimo Pedretti (campione europeo e italiano) vincente nel 2014 con la Lancia Rally 037, mentre quest’anno si presenta con la Lancia Delta Integrale 16V; il senese Alberto Salvini, che con la Porsche 911 RSR ha firmato l’edizione 2015.
Oltre al vicentino ed al lombardo il quarto Raggruppamento vede al via su Lancia Delta il biellese Davide Negri, il padovano Tony Manfrinato, la svizzera Chantal Galli e Giuseppe Marseglia, Serafino Tolfo dovrà domare l’esuberante Porsche 911 SCRS, con la Audi Quattro A2 si ripresenta il toscano Riccardo De Bellis, il sammarinese Marco Bianchini, primo di Raggruppamento lo scorso anno avrà sempre la stessa Lancia Rally 037, come il veneto Giorgio Costenaro; attori vincenti nel 2015 tornano sulle speciali aretine i veneti Damiano Zandonà, Renault 5 GT Turbo e la campionessa italiana Fiorenza Soave (campionessa italiana) a bordo della Fiat Ritmo 130; “new entries” in Gruppo A sono quelle di Bruno Bentivogli con la Ford Sierra C, del sammarinese Denis Colombini con la BMW M3, del piemontese Sergio Mano con la Toyota Celica St 165; Marco Bertelli con la Opel Kadett Gte ed Eraldo Righi con la alfa Romeo GTV, Luigi Nocentini su Fiat Uno Turbo e Alessandro Ciabatti con la Peugeot 205 R.
Il terzo Raggruppamento vede in prima linea l’alessandrino Andrea “Zippo” Zivian con la Audi Quattro Gruppo 4; oltre al lombardo Ambrosoli a capitanare il nugolo di porschisti composto anche dal biellese Roberto Rimoldi (campione italiano 1. Raggruppamento) e il genovese Maurizio Rossi; Andrea Guggiari avrà una Ford Escort, il giovane pavese Riccardo Canzian su Opel Kadett GTe, il tornese Maurizio Elia (campione italiano) su Opel Ascona 400, Enrico Volpato col Talbot Lotus e Riccardo Bucci con l’Alfetta GTV, Fiat 131 Abarth per il bresciano Giulio Pedretti, Opel Ascona per Alessandro Ancona, il torinese Fulvio Astesana ed il sammarinese Bollini saranno su Ford Escort mentre Simone bellucci guiderà una Renault 5 Gt Turbo, della partita anche Giudicelli, Piscaglia, Grassi e Pierucci con le Volkswagen Golf, Rocchieri, Gargani e Centini con le Opel Kadett, Lorenzi con la Opel Manta.
Con le Porsche 911 RSR Gruppo 4, sarà nuovamente sfida stellare tra Salvini e il bresciano Nicholas Montini campione italiano di Raggruppamento in carica, per l’Assoluta e per la leadership nel 2. Raggruppamento, nella quale si frapporranno il sammarinese Graziano Muccioli, il siciliano pilota preparatore Mimmo Guagliardo, il conterraneo già campione italiano Marco Savioli, Matteo Disclafanie e Paolo Corbellini, Maurizio Finati e Cesare Bianco avranno a disposizione la Fiat 124 Abarth, Rino Righi si propone tra i protagonisti al volante delle Ford Escort al pari di Davide Cesarini, Stefano Fiorentini la Lancia Fulvia HF che gli ha dato tante soddisfazioni tricolori.
Il primo Raggruppamento vede al lombardo Marco Dell’Acqua, al via con la Porsche 911 S, in lotta con Mario Pieropan su BMW 2002 ti, ed il “tricolore” bresciano Massimo Giuliani con la Lancia Fulvia Hf, Pietro Turchi avrà la Fiat 125 S.
La settima edizione del Trofeo A112 Abarth storico, scatta in parallelo con l’Italiano”. Prima delle sei tappe a calendario, l’Aretine vede iscritti quattordici con la Lisa Meggiarin a difendere il titolo 2015. L’astigiano Massimo Gallione, il trentino Matteo Armellini, il perugino Giorgio Sisani, l’imperiese Enrico Canetti e Maurizio Cochis, vincitore del Vallate Aretine 2015, sono gli avversari che si propongono nella sfida con la vicentina. Il giovane vicentino Raffaele Scalabrin, i locali Francesco Mearini e Orazio Droandi ambiscono e puntano alla sfida assoluta in toscana.
Arezzo e la sua Piazza Grande, già palcoscenico del Mondiale Rally di fine anni ’80 come finale di tappa del rallye di Sanremo, sarà ancora una volta il cuore pulsante dell’Historic Rally Vallate Aretine. Tornando ad ospitare tutte le vetture insieme e schierate nel parco chiuso notturno dopo la Cerimonia di Partenza, venerdì 11 marzo, cui seguirà, sotto il Loggiato del Vasari, la cena di benvenuto del rally ai partecipanti. Due sono le nuove prove speciali del “Vallate Aretine”: “Ornina”, e “Talla”, confermate invece “Portole” e “Rassinata”, il chilometraggio cronometrato è oltre ai 115 km. Lo start della competizione sarà dato ad Arezzo, sabato 12 marzo, ore 9, ed arrivo alle ore 19.10 dopo la disputa delle otto piesse in programma. Riordino a Bibbiena, ore 13.16, ed a Arezzo 16.30.
L’Historic Rally delle Vallate Aretine ricorda, ogni anno, Andrea Ulivi, con ambito Trofeo in sua memoria destinato a premiare il navigatore primo classificato.
Importante e sentita iniziativa della Scuderia Etruria sarà il ricordo pubblico dedicato a Piero Comanducci, il “Fellini dei Rally”.
Calendario 2016: 12 marzo Rally delle Vallate Aretine; 9 aprile Sanremo Rally Storico; 7 maggio Rally Targa Florio; 28 maggio Rally Campagnolo; 25 giugno Rally Lana Storico; 17 luglio Rally Circuito di Cremona; 27 agosto Rally Alpi Orientali; 17 settembre Rally Elba Storico; 15 ottobre Rally Due Valli Historic
Albo D’Oro: 2015: 1. Raggruppamento Roberto Rimoldi; 2. Nicholas Montini; 3. Raggruppamento Erik Comas; 4. Raggruppamento Paolo Baggio. 2014 Nicholas Montini (Porsche 911 RS); 2013 Matteo Musti (Porsche 911 Sc); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2008 Luisa Zumelli (Porsche 911); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti)