CIV Junior: conclusa la stagione 2015 di Minimoto, MiniGP e Trofeo OHVALE GP-0

Campioni CIV Junior 2015

CIV Junior: conclusa la stagione 2015 di Minimoto, MiniGP e Trofeo OHVALE GP-0

Dopo Gabriele Mastroluca (Minimoto Junior), Elia Bartolini (MiniGP 50cc) e Manuel Margarito (PreMiniGP 50cc), a Franciacorta Luca Lunetta si laurea Campione Italiano Minimoto Cadetti nel round conclusivo del CIV Junior 2015.

 

Al Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’ è andata in archivio la stagione 2015 del CIV Junior 2015, contenitore dei Campionati della Federazione Motociclistica Italiana riservato ai giovani talenti del Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc), Minimoto (Cadetti e Junior) e Trofeo OHVALE GP-0 con gare avvincenti che hanno messo in mostra il potenziale dei talenti di sicuro avvenire nel motociclismo nazionale ed internazionale. Nelle gare in programma vittorie di Andrea Natali (Minimoto Junior), Raffaele Fusco (MiniGP 50cc), Gian Paolo Di Vittori (PreMiniGP 50cc), Salvatore Ragusa (Trofeo OHVALE GP-0 190 Daytona) e Guglielmo Bruno (Trofeo OHVALE GP-0 160) mentre nella Minimoto ‘Cadetti’ Luca Lunetta si è assicurato gara e titolo affiancandosi ai Campioni italiani 2015 laureatisi nei precedenti round Gabriele Mastroluca (Minimoto Junior), Elia Bartolini (MiniGP 50cc) e Manuel Margarito (PreMiniGP 50cc).

Le Classifiche Finali di Campionato 2015

La Foto in alta risoluzione dei Campioni Italiani 2015 di Minimoto e MiniGP


Campionato Italiano Minimoto

Con un programma inedito articolato nella sola giornata di domenica 20 settembre, sul ‘Minimotodromo’ del Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’ si sono confrontati le giovani promesse delle Minimoto offrendo gli ultimi, interessanti verdetti della stagione 2015. Se il Campione Italiano 2015 Gabriele Mastroluca è stato costretto al ritiro nella corsa della classe ‘Junior’ vinta dal Campione Europeo in carica Andrea Natali a precedere Filippo Bianchi e Alessandro Zanca, le attenzioni erano doverosamente riservate alla classe ‘Cadetti’, l’unica ancora dove si doveva eleggere il Campione 2015. Presentatosi forte della conquista del titolo europeo e con una sequenza di quattro vittorie nelle prime cinque gare, Luca Lunetta è riuscito a completare l’opera vincendo gara e titolo italiano 2015 davanti al forte compagno di squadra Alex Venturini con Elia Furlan a seguire. Lunetta centra così la ‘doppietta’ con il trionfo nel Campionato Italiano ed Europeo in un colpo solo, premesse per una carriera di successo nel motociclismo ad alti livelli.

Minimoto Junior Gara: 1° Andrea Natali, 2° Filippo Bianchi, 3° Alessandro Zanca

Minimoto Cadetti Gara: 1° Luca Lunetta, 2° Alex Venturini, 3° Elia Furlan

Risultati Campionato Italiano Minimoto a Franciacorta



Minimoto Junior a Franciacorta

Minimoto Cadetti a Franciacorta

 



Campionato Italiano MiniGP

Assegnati i titoli italiani già in occasione della tappa di Pomposa, il conclusivo evento del Campionato Italiano MiniGP per quanto concerne le classi PreMiniGP 50cc e MiniGP 50cc ha parzialmente sovvertito i valori in campo emersi per tutto l’arco del 2015. Partendo dalla PreMiniGP 50cc, inedita serie-monomarca introdotta quest’anno dalla FMI per i giovani centauri nati nel 2003-2004-2005 in sella a moto Metrakit Mini GP 50 SP assegnate tramite sorteggio e curate grazie all’assistenza tecnica fornita del Team Rossocromo Racing, il Campione 2015 Manuel Margarito non è riuscito a concretizzare la ‘stagione perfetta’ incontrando nel proprio cammino un Gian Paolo Di Vittori in gran forma. Il pilota di Ancona si è assicurato la prima affermazione stagionale interrompendo la striscia di vittorie consecutive dello stesso Margarito (3°), in trionfo nei precedenti cinque round del calendario. Tra di loro si è confermato ad alti livelli lo svizzero Corentin Savary, secondo in gara e nella classifica finale di campionato. Un accesissimo confronto testa-a-testa tra il poleman Raffaele Fusco ed il Campione 2015 Elia Bartolini ha invece caratterizzato una spettacolare gara della ‘top class’ MiniGP 50cc con il successo del primo in volata per soli 46 millesimi di vantaggio rispetto al talentuoso pilota cesenate, conquistando così la seconda posizione nella generale anche grazie alla precedente affermazione conseguita a Latina. Completa un podio di gara (e campionato) tutto targato RMU del Pro Racing Team Matteo Boncinelli, terzo riuscendo a spuntarla nella bagarre con Alex Scorpaniti e Mirko Gennai, entrambi in evidenza nel weekend di Franciacorta.

PreMiniGP 50cc Gara: 1° Gian Paolo Di Vittori, 2° Corentin Savary, 3° Manuel Margarito

MiniGP 50cc Gara 2: 1° Raffaele Fusco, 2° Elia Bartolini, 3° Matteo Boncinelli

Risultati Campionato Italiano MiniGP a Franciacorta



Raffaele Fusco (MiniGP 50cc)

Gian Paolo Di Vittori (PreMiniGP 50cc)

 


Trofeo OHVALE GP-0

Ristabiliti i valori in campo per quanto concerne il Trofeo OHVALE GP-0, serie monomarca su base OHVALE GP-0 frutto dell’accordo tra OHVALE S.r.l. e la Federazione Motociclistica Italiana. Nelle due gare andate in scena al Circuito di Pomposa Filippo Momesso, reduce dal trionfale weekend vissuto a Latina, si è ripetuto concretizzando una significativa doppietta nell’assoluta e di classe GP-0 190 Daytona a precedere il poleman e protagonista dei primi round Andrea De Nardo. Nella GP-0 160 è stato Salvatore Ragusa a tornare sul gradino più alto del podio riuscendo a spuntarla nelle due manche rispetto a Niccolò Padovan e Yari Favero, 2° rispettivamente in Gara 1 e 2.

Trofeo OHVALE GP-0 Gara: Salvatore Ragusa (1° GP-0 190 Daytona), Guglielmo Bruno (1° GP-0 160)

Risultati Trofeo OHVALE GP-0 a Franciacorta



Trofeo OHVALE GP-0 a Franciacorta

Trofeo OHVALE GP-0 a Franciacorta