L’israeliano si conferma il migliore e firma il nuovo record di pole personali
Il Campione in carica della NASCAR Whelen Euro Series Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) è stato imbattibile anche nella sessione di qualifiche andata in scena all’Autodromo di Franciacorta e ha conquistato la seconda pole position consecutiva. Felipe Rabello (#11 PK Carsport Chevrolet SS) ha invece portato a casa la miglior prestazione nella Divisione ELITE 2 dopo una battaglia serrata con il suo compagno di squadra Guillaume Dumarey (#11 PK Carsport Chevrolet SS).
Dopo aver dominato le prove libere e le qualifiche, Day ha conquistato l’ottava pole in carriera pareggiando il recond di Ander Vilarino, che deteneva il record di partenze dal palo fino ad oggi. Il pilota israeliano ha coperto i 2,504 km del tracciato italiano in 1’11.452, infliggendo 651 millesimi di distacco a Loris Hezemans (#50 Hendriks Motorsport Ford Mustang), secondo assoluto ma primo tra i piloti dello Junior Trophy.
“Non sarò soddisfatto fino a che non batterò il record di Ander,” ha detto il pilota del CAAL Racing. “Sono molto felice. Sappiamo di essere molto competitivi qui nella nostra gara di casa. E’ un circuito tecnico e so che la squadra su questo tipo di tracciati da sempre il meglio di se. La gara sarà una storia differente. Abbiamo un buon vantaggio in qualifica ma in gara è sempre diverso e tutto può accadere. Spero di partire bene e guadagnare subito un buon margine. Abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro fino ad ora, ben fatto CAAL Racing!”
Dopo uno sfortunato weekend a Valencia, Marc Goossens partirà dalla seconda fila dello schieramento, al fianco di Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Toyota Camry). Il due volte campione della NASCAR europea Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha chiuso la Top5.
Lucas Lasserre (#33 Mavi Mishumotors Chevrolet SS), Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), primo nel Challenger Trophy, Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang), Romain Iannetta (#32 Go Fas Racing Ford Mustang) e Francesco Sini (#12 Solaris Motorsport Ford Mustang) hanno completato la Top10.
Rabello guida una prima fila tutta PK Carsport
Nelle qualifiche della Divisione ELITE 2 Felipe Rabello (#11 PK Carsport Chevrolet SS) ha preceduto il suo compagno di squadra Guillaume Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS) per appena 21 millesimi di secondo alla fine di una emozionante Superpole, che ha visto la PK Carsport conquistare l’intera prima fila. Il pilota brasiliano ha conquistato la prima pole position della sua carriera NASCAR.
Il giovane talento di casa CAAL Racing Gil Linster (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) partirà in terza posizione grazie ad un ottimo giro fatto segnare nell’ultima sessione di qualifiche. Paul Guiod (#73 Knauf Racing Ford Mustang) e Florian Venturi (#32 Go Fas Racing Ford Mustang), risultato primo nella Rookie Cup, ha chiuso al quinto posto.
“Sono davvero felice perchè è la mia prima pole position in NASCAR e sono un po’ sorpreso” ha detto il brasiliano. “Abbiamo avuto qualche problema di setup ma nonostante questo siamo riusciti a portare a casa la miglior prestazione. Ho dato tutto quello che avevo. La gara sarà molto dura, abbiamo molto sovrasterzo ed è davvero difficile controllarlo. Il tracciato è molto impegnativo. Proveremo a vincere la gara! Darò il 100%!”
Il leader di campionato e due volte vincitore dell’apertura stagionale di Valencia Wilfried Boucenna (#37 Knauf Racing Ford Mustang) ha chiuso al sesto posto, appena davanti al vincitore dello scorso anno Denny Zardo (#2 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry), molto competitivo anche questa stagione. Guillaume Deflandre (#77 Memphis Racing Chevrolet SS), Julien Schell (#29 Pegasus Racing Chevrolet SS) e Justin Kunz (#46 Racing Total Ford Mustang) hanno chiuso la Top10.
Nicholas Risitano (#8 Racers Motorsport Ford Mustang) partirà dall’undicesima piazzola sulla griglia dopo essere stato coinvolto in un incidente nella Superpole. La Top11 è separata da meno di 1 secondo, a testimonianza della grande competitività della Divisione ELITE 2.
Eric Quintal (#33 Mavi Mishumotors Chevrolet SS) è il migliore del Legend Trophy con il 21esimo posto, mentre Carmen Boix Gil (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang) è risultata la Lady più veloce in pista con il 23esimo tempo.
Tutto lo spettacolo del NASCAR GP of Italy riprenderà con il Round 3 della Divisione ELITE 1 alle 13:20, mentre la bandiera verde della Divisione ELITE 2 sarà sventolata alle 16:50.