I leader di campionato Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) partiranno entrambi dalla pole position nelle rispettive divisioni nelle Finali della NASCAR Whelen Euro Series che si tengono al Circuit Zolder.
Day ha chiuso il suo miglior giro sullo storico tracciato belga in 1:39.129 conquistando la prima prestazione nella sessione di Superpole per appena 299 millesimi su un Marc Goossens (#90 Braxx Racing Ford Mustang) davvero in forma. Il campione in carica Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha stampato il suo miglior tempo a soli 41 millesimi dalla prima fila e partirà nella Finale 1 dal terzo posto. L’altro contendente al titolo Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) e Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) hanno chiuso la Top5, con il belga primo tra i piloti iscritti allo Junior Trophy.
“E’ stata una buona qualifica per noi oggi al Circuit Zolder”, ha detto Day. “Sapevamo che potevamo essere molto veloci qui e quindi ci aspettavamo di stare davanti. CAAL Racing ha fatto un ottimo lavoro sulla vettura ma Marc Goossens era davvero in palla e ho temuto di non riuscire a prendere le pole. Mi ha costretto a spingere al limite. Tutto quello a cui penso ora è la prima Finale di oggi. Nulla è ancora deciso fino a che non è finita. Spero in una gara buona e pulita, voglio solo portare punti preziosi a casa.”
Borja Garcia (#7 Racers Motorsport Ford Mustang) dovrà affrontare la sfida per la Finale #NWES partendo dalla sesta posizione mentre Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) e Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) partiranno dalla quarta fila. Lucas Lasserre (#33 Mishumotors Chevrolet SS) e Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang) hanno completato la Top10 davanti a Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS).
Marko Stipp (#46 Racing Total Chevrolet SS) è risultato il primo tra i piloti iscritto al Challenger Trophy con la quindicesima posizione finale mentre il leader di classifica Marconi De Abreu (#47 RDV Compétition Ford Mustang) partirà dalla diciassettesima posizione in griglia.
Nella Divisione ELITE 2 Thomas Ferrando ha fatto un altro passo verso la conquista del titolo portando a casa la pole position grazie al tempo di 1:40.908 fatto segnare in una sessione di Superpole resa caotica da una bandiera rossa e monopolizzata dal Knauf Racing Team.
La bandiera rossa è arrivata dopo 3 minuti e 30 secondi, obbligando tutti i piloti a trovare il giro buono solo all’ultimo, e unico, tentativo a disposizione ed è stato Ferrando il più lesto ad approfittarne, distanziando il suo compagno di squadra Paul Guiod (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) per appena 368 millesimi di secondo.
“Siamo davvero felici di iniziare il weekend qui a Zolder con la pole position.” ha detto Ferrando, che ha conquistato oggi la sua quarta pole in carriera e la seconda della stagione. “Abbiamo lavorato per l’intera stagione per trovarci a questo punto qui in Belgio. La macchina è davvero veloce e per questo devo ringraziare il mio team Knauf Racing. Spero di vincere la gara, è fantastico avere entrambe le vetture Knauf in prima fila. Il mio compagno di squadra Paul Guiod ha fatto un gran giro, speriamo di fare bene anche in gara oggi!”
Il leader della Rookie Cup Felipe Rabello ha chiuso al terzo posto e partirà al fianco di Guillaume Deflandre (#46 Racing Total Chevrolet SS) dalla seconda fila.
Ulysse Delsaux (#31 RDV Compétition Ford Mustang) ha completato la Top5 davanti a Guillaume Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS). Justin Kunz (#11 PK Carsport Chevrolet SS), Gil Linster (#44 CAAL Racing Chevrolet SS), Maciej Dreszer (#9 Racers Motorsport Ford Mustang) e Marconi De Abreu (#47 RDV Compétition Ford Mustang) hanno chiuso la Top10 davanti a Martin Doubek (#5 Renauer Motorsport Toyota Camry) e Nicki Petersen (#33 Mishumotors Chevrolet SS).
Jerry De Weerdt (#78 Braxx Racing Ford Mustang) è il primo dei piloti iscritti al Legend Trophy con la tredicesima posizione finale, mentre Carmen Boix Gil (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang) è stata la Lady più rapida in pista con la sua 20esima posizione.
La Finale 1 della Divisione ELITE partirà alle 14:15 e sarà trasmessa live su Fanschoice.TV e la pagina Facebook della NASCAR Whelen Euro Series Facebook a partire dalle 14:05.