Il pilota di Camposampiero, archiviato un anno turbolento nel CIWRC, incasserà il premio per il migliore Under 23 nel contest, alla guida di una Suzuki Swift 1.0.
Camposampiero (PD), 21 Ottobre 2019 – Finalmente ci siamo, il momento più atteso di tutta la stagione 2019, per Edoardo De Antoni, è in dirittura di arrivo, con il Trofeo ACI Como.
L’appuntamento lombardo vedrà il pilota di Camposampiero incassare il premio per aver vinto la categoria Under 23 all’edizione 2019 di Rally Italia Talent, kermesse nazionale patrocinata da ACI Sport, ideata e capitanata da Renzo Magnani.
Importante punto di riferimento a livello nazionale, porta d’accesso per i giovani verso il mondo del rallysmo, il contest può vantare la collaborazione di realtà prestigiose come Suzuki Italia, Toyo Tyres e Generali, a sostegno di un’attività mirata a scovare i giovani talenti del futuro.
Tra i quasi diecimila iscritti di quest’annata De Antoni è riuscito a centrare il bersaglio grosso, attraversando le selezioni e le semifinali, firmando l’atto conclusivo con un meritato successo.
Il premio per aver vinto la categoria Under 23 sarà la partecipazione al prossimo Trofeo ACI Como, in programma tra Venerdì 25 e Sabato 26 Ottobre, con Suzuki Italia che metterà a disposizione del patavino una Swift 1.0, in versione Racing Start, gommata Toyo Tyres.
Ad affiancarlo, sul sedile di destra, troveremo il vincitore della medesima categoria tra i navigatori, il siciliano Giacomo Vercelli, entrambi seguiti dai tutor di ACI Rally Italia Talent.
“Sono molto emozionato per l’opportunità che abbiamo” – racconta De Antoni – “e credo lo sia anche Giacomo. Siamo consapevoli di dover sfruttare al meglio questa occasione. Durante tutto il weekend di gara saremo seguiti dai tutor di ACI Rally Italia Talent. Cercheremo di essere delle spugne e di apprendere quanto più possibile dai nostri insegnanti, così come abbiamo fatto durante tutto il cammino che ci ha portato dalle selezioni sino al successo finale. Grazie di cuore a Renzo Magnani ed al suo staff, a Suzuki Italia, a Toyo Tyres ed a Generali.”
Un epilogo che, al tempo stesso, sarà un nuovo punto di partenza per la carriera rallystica di De Antoni, al culmine di una stagione 2019 che si è rivelata molto più dura del previsto.
“Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno” – aggiunge De Antoni – “e seppure la nostra stagione nel Campionato Italiano WRC sia stata ostica abbiamo comunque imparato molto. Qui a Como correremo con la sorella minore della Swift che ho usato nel 2019, passando dalla R1 turbo alla versione Racing Start. Un’occasione per imparare ancor di più a sfruttare tutto il mezzo a disposizione, cercando di guidare su linee quanto più pulite possibili. Siamo pronti.”
L’evento comasco, il quale vedrà andare in scena anche l’ultimo atto della Suzuki Rallye Cup, si articolerà su due giornate di gara: tre le prove speciali al Venerdì, due passaggi su “Pian del Tivano” (7,50 km) ed uno su “Bellagio” (11,25 km), e sei al Sabato, due tornate sul trittico composto da “Grandola” (5,20 km), “Corrido” (13,70 km) e “Alpe Grande” (8,86 km).
De Antoni, il quale non sarà in corsa con i trofeisti della casa giapponese, è pronto a partire.