IVREA (TO) – È partito il conto alla rovescia per la decima edizione del Memorial Conrero, il rally storico che avrà il suo epicentro ancora una volta a Ivrea e vivrà la parte agonistica venerdì 5 e sabato 6 maggio.
Mentre Paolo e Alessandro Meneghetti, vertici dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion che organizza la gara definiscono gli ultimi dettagli, si avvicina la prima pietra miliare di questa edizione 2017 del Memorial Conrero Historic Rally, ovvero l’apertura delle iscrizioni che avverrà mercoledì 5 aprile; chiusura fissata per martedì 2 maggio. Il programma prevede poi la consegna del road-book per sabato 29 aprile, domenica 30 aprile, e venerdì mattina 5 maggio; mentre sabato 29 aprile (e venerdì 5 maggio) si potranno svolgere le ricognizioni con vetture strettamente di serie. L’evento si accende di spirito agonistico venerdì 5 maggio con le verifiche sportive e tecniche, che si svolgeranno a Burolo d’Ivrea presso AutoCentauro Mercedes dalle ore 16.30 alle 20.30 (sportive) e 17.00-21.00 (tecniche).
“La scelta di far svolgere le verifiche il venerdì nel pomeriggio/sera è voluta proprio per agevolare i concorrenti, per chi lavora, e per chi arriva da più lontano” sottolineano Paolo e Alessandro Meneghetti. Sabato 6 maggio il Memorial Conrero 2017 scatterà da Piazza Freguglia, (come già accadde nel 2014), in centro a Ivrea alle ore 10.01 per affrontare le quattro prove speciali da ripetere due volte, per un totale di 80,500 km di tratti cronometrati (su 332,430 di percorso totale) e salutare il vincitore alle ore 21.30 in Piazza Freguglia a Ivrea dopo aver vissuto due riordini a Burolo d’Ivrea presso AutoCentauro Mercedes (alle ore 15.05 e 19.16). “Il 10° Memorial Conrero Historic Rally si presenta compatto nei tempi e nelle distanze pur avendo un chilometraggio significativo” dicono ancora Paolo e Alessandro Meneghetti. “Le quattro prove speciali sono tutte facilmente raggiungibili da Ivrea. Ciò facilita decisamente i concorrenti nelle ricognizioni. Effettuare tutta la gara il sabato permette ai partecipanti un tranquillo rientro la domenica senza patemi d’animo e senza dover effettuare corse contro il tempo per rincasare”.
Le quattro prove speciali sono in parte già conosciute dai concorrenti. La PS 1/8 “Nomaglio” (km 7.400, ore 10.33 e 20.14 ripete quella effettuata nel 2014 con partenza da Settimo Vittone e arrivo ad Andrate; la PS 2/5 “Lessolo-Alice (km 7,00, ore 11.47 e 16.05) si svolge sul percorso tradizionale, solo leggermente accorciato; PS 3/7 “Borgiallo-Chiesanuova” (km 11,350, ore 12.42 e 17.54) è una speciale in conformazione inedita, con una parte totalmente nuova e un tratto già utilizzato nel 2013. Infine PS 4/6 “Pratiglione 100 Curve” (km 14,500, ore 13.40 e 17.07), una classica del rallismo piemontese anche se in questa conformazione non è mai stata affrontata dai concorrenti, in quanto sarà proposta con un mix di tratti già utilizzati nel passato nei vari sensi alternati ad altri assolutamente inediti. Dopo l’ultima prova speciale i concorrenti affronteranno un tranquillo trasferimento con un controllo timbro dove verrà offerto a tutti i concorrenti un rinfresco presso la sede di Coffee Service. Seguirà l’arrivo finale in pedana in centro ad Ivrea.
Il Memorial Conrero 2017 sarà valido come secondo appuntamento del TRZ Trofeo Rally di Zona Aci Sport che comprende anche il Rallye Sanremo, il Quattro Regioni e il Valli Cuneesi, mentre è confermata la validità per la Michelin Historic Rally Cup 2017, cui si assommeranno numerosi premi speciali fra i quali il “Trofeo Auto Centauro Mercedes” che premierà i partecipanti a bordo di vetture Mercedes (previsto in tutte e tre le discipline presenti: rally, regolarità sport, all star). Inoltre vi saranno i due trofei classici: la “Coppa Virgilio Conrero” che premierà l’equipaggio che si sarà distinto a bordo di una Opel, e la “Ford RS Special Classification” che premierà il miglior equipaggio al volante di una Ford, tradizionali antagonistiche nell’epoca d’oro dei rally delle vetture curate da Virgilio Conrero. Seconda edizione per la “Coppa Kadett GT/E” che premierà il migliore equipaggio a bordo della vettura di casa Opel. A questi premi si aggiungerà la nuova “Coppa A112 Abarth CoffeeService” che premierà i primi tre equipaggi classificati nel rally a bordo della piccola vettura torinese. Al Memorial Conrero 2017 saranno ammesse le vetture dei quattro raggruppamenti costruite fino al 1990 (rally); dal 1958 al 1990 corsa, dal 1958 al 1981 stradali, tutte dotate di fiche regolarità ACI Sport o HTP (regolarità sport); dal 1958 al 1990 corsa dotate di fiche regolarità ACI Sport o HTP (All Stars).