Arriva in gara 2 del Mugello Circuit con Ibrahim Badawy il primo successo stagionale di DL Racing nel Campionato Italiano GT Sprint, il cui terzo round la scuderia milanese ha affrontato schierando tre Lamborghini Huracán ST Evo2 in partnership tecnica con la bresciana Krypton Motorsport. La squadra e il 18enne rookie egiziano sono stati protagonisti di vertice per l’intero weekend GT Cup, ma nella gara 1 di sabato già al sesto giro i sogni sia dello stesso Badawy sia dell’altro equipaggio di classe Pro-Am formato da Alessandro Mainetti e Andrea Fontana sono letteralmente… scivolati sull’olio lasciato in pista dalla vettura che li precedeva, finita nella via di fuga per un problema tecnico di fatto trascinandosi dietro anche le due “Lambo” targate DL Racing. Un episodio davvero sfortunato e inusuale che ha portato a un pesante doppio ritiro, con la squadra diretta da Diego Locanto e al muretto box da Fabrizio Del Monte che però ha immediatamente reagito in gara 2.
Badawy ha costruito il trionfo domenicale con una prestazione pressoché perfetta e priva di sbavature, coronata nel finale con un triplo sorpasso thrilling fra i doppiati e il passaggio da vincitore sotto alla bandiera a scacchi. Il primo successo “sprint” del giovane talento egiziano, coltivato proprio all’interno del vivaio di DL Racing, allevia il secondo episodio sfortunato nel quale sono invece incappati Mainetti-Fontana. Il 20enne pilota di Chiavenna e l’esperto driver bellunese avevano tagliato il traguardo davanti a tutti, ma erano già stati penalizzati con un minuto da scontare nel post-gara a causa di un pit-stop per cambio pilota leggermente anticipato. Pochi secondi che sono costati molto all’equipaggio di DL Racing: nella graduatoria finale di gara 2 Mainetti-Fontana sono in ogni caso riusciti a entrare nella top-5 di classe e sono stati classificati ottavi assoluti.
Gara 2 non ha sorriso nemmeno all’equipaggio di classe Am formato da Nicola Tagliapietra e Vedat Ali Dalokay, costretti al ritiro in conseguenza di un fuoripista. Il pilota padovano e quello turco, però, in gara 1 avevano già celebrato il loro primo podio nel Tricolore GT. Terzi sul traguardo del Mugello e protagonisti di una performance solida e redditizia, Tagliapietra e Dalokay hanno così compiuto la missione che inseguivano da inizio stagione e sia l’exploit di gara 2 sia i progressi mostrati sull’impegnativo circuito toscano fanno ora ben sperare in vista dell’ultimo appuntamento “sprint” del 2024, quello in programma il 4-6 ottobre a Monza.
Il team principal di DL Racing Diego Locanto dichiara: “Peccato per la doppietta sfumata in gara 2 per la penalità inflitta a Mainetti-Fontana, che di fatto l’avevano stra-vinta, ma Badawy ha fatto una magia con tre sorpassi in una curva, è stato bravissimo prima di tutto a crederci e stavolta la vittoria è arrivata anche nella serie Sprint, dopo quelle ottenute dal team nell’endurance, una fra l’altro dallo stesso giovanissimo egiziano, che continua il suo processo di crescita esponenziale. Le nostre Lamborghini sono state competitive lungo l’intero arco del weekend, la squadra ha lavorato bene e già in gara 1 aveva comunque celebrato un podio eccezionale. Un risultato particolare, il primo del genere per i nostri portacolori di classe Am, dimostrazione che se riescono a non commettere errori l’exploit è alla loro portata. Perciò sono convinto che questo equipaggio possa darci delle belle soddisfazioni anche nella prossima stagione”.
Camp. Italiano GT Sprint 2024: 5 maggio: Misano; 2 giugno: Imola; 25 agosto: Mugello; 6 ottobre Monza.