IL DODICESIMO ACI RACING WEEKEND TRA MONZA E PERGUSA

acisport_2409-672x255

IL DODICESIMO ACI RACING WEEKEND TRA MONZA E PERGUSA
Fine settimana sdoppiato per le serie tricolori in pista. Tutte le gare in TV e i tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it Le sfide del dodicesimo ACI Racing Week End accenderanno il leggendario Autodromo siciliano di Pergusa e l’Autodromo Nazionale di Monza sabato 27 e domenica 28 settembre. Sui 5.793 metri del circuito brianzolo sede del Gran Premi D’Italia di F.1, si disputerà la sesta tappa dell’Italian F.4 Championship Powerd by Abarth. Sui 4.950 metri dell’nello intorno al lago di Proserpina saranno di scena il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, il sesto e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup e la quinta ripresa del Trofeo Abarth Selenia Italia & Europa. In pista saranno anche i protagonisti della serie internazionale FIA Eropean Touring Car Cup. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV e le due serie tricolori anche in streaming su www.acisportitalia.it .

Penultimo appuntamento stagionale, sull’Autodromo Nazionale di Monza, per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. La serie, che ha già in Lance Stroll il vincitore della prima stagione, vivrà sul circuito brianzolo una battaglia serrata per il podio di campionato con 4 piloti racchiusi in pochissimi punti. Sono Andrea Russo (Antonelli Motorsport), Leonardo Pulcini (DAV Racing), Alain Valente (Jenzer Motorsport) e Mattia Drudi (Adria by Malta Formula Racing) i quattro pretendenti al titolo di vicecampione che regalerà l’accesso al Supercorso Federale. A Monza, nel weekend organizzato GT Sport, le gare verranno trasmesse in diretta streaming su www.acisportitalia.it e in differita su Rai Sport 2. Questi gli orari el programma Monzese: Gara 1 Sabato alle 17.35. Gara 2 scatterà domenica alle 10.40, mentre gara 3 è in programma domenica alle 16.05.

In occasione del suo sesto e penultimo round il Campionato Italiano Turismo Endurance approda in Sicilia per regalare un nuovo atto dell’appassionante lotta al vertice della Divisione Super Production. Paolo Meloni e Max Tresoldi, balzati in testa alla classifica grazie al dominio espresso a Vallelunga con la BMW M3 della W&D, puntano alla conferma, ma Giancarlo Busnelli, sempre in coppia con Luigi Moccia sulla Seat Leon Cupra SP della DTM, vuole subito ritornare a quel primato dal quale ora dista solo 5 lunghezze. Non affronterà invece la trasferta di Pergusa Matteo Ferraresi, attualmente terzo a -12 con l’altra M3 della W&D, allontanandosi così, forse definitivamente, dal titolo tricolore. A capeggiare la pattuglia di piloti siciliani ci penseranno invece gli abituali protagonisti del Campionato, Vincenzo Montalbano, sulla Seat Leon Cupra LR della PAI con la quale è stato grande protagonista a Vallelunga e Raffaele Gurrieri, recente vincitore sulla pista romana nella Divisione Super 2000 con la Renault Clio della LRM. Il weekend si avvierà sabato mattina con le prove libere (09.55), mentre dalle 14.30 alle 15.10 sarà la volta delle prove di qualificazione. Domenica il via alle due gare alle 10.00 (gara 1) ed alle 15.00 (gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.

Ultima e decisiva sfida per il Campionato Italiano Energie Altrnative Green Hybrid Cup, di cui sono protagoniste la Kia Venga con l’esclusiva alimentazione ibrida a GPL completamente sviluppata da BRC, l’azienda leader in impianti a gas per autotrazione, organizzatrice della serie. Gabriele Torelli, Jmmy Ghione e Jacopo Lombardelli, sono i tre piloti in corsa per il titolo. Il grande favorito per la conquista del titolo è ceertamente il giovane pilota emiliano Gabriele Torelli che, dopo 5 appuntamenti, guida la classifica generale con 203 punti. Alle sue spalle pronti all’assalto il noto inviato TV e già campione italiano 2012 Jimmy Ghione e il laziale Jacopo Lombardelli a 160. Con 55 punti totali in palio, 5 per la pole position e 25 per il vincitore di ogni singola gara, tutto è ancora possibile. Determinanti potrebbero essere gli outsider siciliani. Giuseppe Gulizia, Piero Mertoli, Michele Leotta e Giorgio Mertoli che conoscono benissimo il veloce anello. Come sempre diretta delle gare su Dinamica Channel, canale 249 del digitale terrestre e 809 di Sky.

Quinto appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia, che ha per protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse. La classifica generale del Trofeo Abarth Selenia Europa vede al comando lo svedese Niklas Lilja, che precede gli italiani Alex Campani ed Emanuele Moncini. Nel Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia è invece Campani al comando con Lilja secondo e Luca Anselmi terzo. Tra le Abarth 500 Assetto Corse il giovane finlandese Juuso Pajuranta precede in entrambe le graduatorie l’italiano Franco Cimarelli.