Ducati svela in Italia la nuova V4


Il produttore italiano ha svelato il nuovo motore che userà nel WorldSBK nel 2019
Ducati ha presentato il nuovo motore V4 di 90° in un evento durante il quale ha anche parlato dei progetti futuri, in cui c’è la volontà di introdurre il motore nel MOTUL FIM Superbike World Championship nel 2019, che è stato progettato per le moto di serie della fabbrica italiana.

Usando le informazioni raccolte in MotoGP, la Desmosedici Stradale è la pietra miliare dell’azienda, e questo significa che i modelli futuri di Ducati in Supersport e Superbike avranno montato questo motore di 4 cilindri. Una versione R è attualmente in stato avanzato di sviluppo e avrà una cilindrata inferiore ai 1000 cc.

Secondo la tradizione, il lancio della versione R del motore stradale è previsto per il 2018, il che significa che arriverà nel paddock del WorldSBK l’anno successivo, dopo che la versione omologata sarà fornita al campionato.

Claudio Domenicali, CEO de Ducati, ha spiegato: “È con orgoglio che sveliamo questo gioiello tecnologico. Rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo per la nostra azienda e sottolinea la nostra vitalità e un impegno implacabile nell’investire in nuovi prodotti. Questo motore mette in evidenza anche la stretta la collaborazione tra Ducati Corse e il gruppo di sviluppo delle moto di produzione e quanto le corse siano in grado di sviluppare tecnologia poi utilizzabile per la serie.A novembre durante EICMA mostreremo la nuova Panigale V4, una moto completamente nuova con questo straordinario motore”.
Fonte: worldsbk.com